Idee & Consigli

Perché scegliere gli impianti dentali in zirconia

Perché scegliere gli impianti dentali in zirconia
Idee & Consigli 13 Dicembre 2022 ore 10:05

Sapevate che gli impianti dentali non sono solamente di titanio (metallici)? Esistono anche impianti in ceramica. Di cosa si tratta e perché preferirli a quelli tradizionali in titanio? Lo spiega Federico Mandelli, odontoiatra, specialista in chirurgia orale. "L’ossido di zirconio o zirconia è un materiale non metallico bio compatibile utilizzato nel settore dell’implantologia dentale per realizzare protesi fisse con caratteristiche funzionali ed estetiche eccellenti". Vediamole nel dettaglio.

Materiale anallergico e bio compatibile

La caratteristica più importante di questo materiale è un'elevatissima bio compatibilità con l’organismo, che riduce ulteriormente la possibilità di avere reazioni da parte dell'organismo.
La soluzione è quindi indicata per tutti coloro che preferiscono soluzioni prive di metallo nel proprio organismo e per persone con situazioni immunitarie "complesse".
"Crediamo che gli impianti in zirconia siano una validissima alternativa agli impianti in titanio e siamo soci dell’European Society of Ceramic Implantology, la società scientifica più importante a livello europeo per questo tipo di implantologia" spiega il dott. Mandelli.

Massima resa estetica

Gli impianti dentali in zirconia sono naturalmente bianchi, a differenza di quelli in titanio che sono di colore grigio. Anche in caso di gengive particolarmente sottili, non sarà mai visibile il temuto "bordino nero" . "La zirconia è indicata sia per i denti anteriori, perché è naturalmente bianca, sia per i denti posteriori" conferma lo specialista.
Anche la placca batterica fatica ad aderirvi, facilitando la pulizia.

Durata e resistenza

La zirconia è una tipologia di ceramica molto resistente che garantisce la durata della protesi dentale. E' in grado di sopportare sia i carichi masticatori che l'usura. Prima del processo di indurimento (sinterizzazione), la zirconia è facilmente lavorabile, permettendo la produzione di dispositivi di grande precisione meccanica.
La struttura della zirconia è molto particolare, perchè ha la capacità di auto limitare la propagazione di microfrattura, motivo per cui è una ceramica così resistente. Se ben lavorata, è un materiale di eccellenza nelle riabilitazioni odontoiatriche.

A chi rivolgersi nel territorio della Martesana

Chi desidera migliorare il proprio sorriso e capire se gli impianti dentali in zirconia possano essere adatti al proprio caso specifico, può trovare nei Dottori Mandelli un punto di riferimento nella zona della Martesana.

Con studio in Pioltello (Strada Padana Superiore 15) si dedicano in particolare alla soluzione di casi complessi e all'odontoiatria estetica, oltre che alle altre branche dell'odontoiatria.
Tra le eccellenze dello studio c’è proprio l’implantologia. In questo campo, rivolgersi a un professionista odontoiatra esperto è fondamentale per valutare le numerose variabili - a cominciare dalla presenza di una quantità di osso sufficiente - e l’idoneità del paziente al trattamento chirurgico.
Per chiedere un consulto telefonare allo 02.92107516 o scrivere a dott.mandelli@dottmandelli.it.

 

Seguici sui nostri canali