Idee & Consigli

Come migliorare l'estetica del sorriso

Come migliorare l'estetica del sorriso
Idee & Consigli 30 Giugno 2022 ore 10:11

Il sorriso è il primo biglietto da visita di una persona e, in odontoiatria, grande importanza è data proprio alla sua estetica. Grazie allo sviluppo di nuovi materiali e di nuove tecnologie, oggi è possibile intervenire sul sorriso in modo non invasivo e non doloroso con strumenti e trattamenti all’avanguardia che sempre più diventano alla portata di tutti. In particolare, sbiancamento e faccette dentali consentono di correggere i difetti presenti sulla superficie dei denti, sia relativi a macchie di colore, sia a imperfezioni di forma.

Lo sbiancamento

Da sempre il dente bianco è associato ad un’idea di salute e bellezza, per questo motivo avere un sorriso con denti bianchi è importante, ed è sinonimo di un aspetto gradevole e curato. Il colore dei denti è una caratteristica ereditaria che nel tempo viene fisiologicamente modificata dall’invecchiamento, dalle abitudini alimentari, dal livello di igiene domiciliare, dal tabagismo… Per questo motivo si può ricorrere allo sbiancamento dentale, un trattamento odontoiatrico cosmetico finalizzato al miglioramento del colore dei denti. Il trattamento prevede l’applicazione sul dente, da parte dell'odontoiatra, di un gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide. L’ossigeno liberato dal gel penetra dei prismi dello smalto andando a disgregare le macromolecole che determinano il colore del dente facendolo apparire più chiaro e luminoso.

Le faccette dentali

Se i denti sono graffiati, rotti o erosi, non è facile trovare la forza per sorridere. In questi casi, l’applicazione delle faccette dentali o faccette estetiche è una soluzione per superare il problema. Si tratta di sottili lamine in ceramica, porcellana, resina o composito che vengono applicate sulla faccia esterna dei denti. Rivestendoli e coprendo così eventuali imperfezioni o difetti migliorandone la forma, la dimensione e il colore.
Le faccette dentali sono applicate con un particolare cemento che garantisce la massima adesione alla superficie del dente. Il risultato è un sorriso cromaticamente omogeneo e integro.
Oltre agli immediati benefici estetici, le faccette assicurano un miglioramento nell’aspetto del viso, grazie ad un sorriso più armonico e luminoso. Ma altri vantaggi importanti di questo trattamento sono legati all’aspetto funzionale dei denti; spesso ci sono pazienti che hanno denti abrasi, con carie o vecchie otturazioni non più congrue. In questi casi non si risolve solo l’aspetto estetico, ma si va a ristabilire anche la funzionalità o si risolvono altri problemi inerenti a denti scheggiati e consumati, a causa per esempio del bruxismo.

I professionisti del sorriso a Pioltello

Chi desidera migliorare il proprio sorriso, può trovare nei Dottori Mandelli un punto di riferimento nella zona della Martesana. Il Dott. Giorgio Mandelli e il Dott. Federico Mandelli sono specialisti in odontoiatria. Nel loro studio a Pioltello (Strada Padana Superiore 15), si dedicano in particolare alla protesi, alla odontoiatria estetica, alla gnatologia ed alla diagnostica, oltre che a chirurgia orale, implantologia e parodontologia.
Per chiedere un consulto su come tornare a sorridere: telefonare allo 02.92107516 o dott.mandelli@dottmandelli.it.

Direttore Sanitario: Dott. Giorgio Mandelli
Iscrizione Albo degli Odontoiatri di Milano in data 25/11/1986, al n° 188
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter