Idee & Consigli

Ortodonzia invisibile, addio vecchio apparecchio!

Ortodonzia invisibile, addio vecchio apparecchio!
Idee & Consigli 02 Febbraio 2022 ore 07:00

Nello studio del dottor Vigorelli l'impegno per la salute e il benessere della bocca dei pazienti è a tutto campo. Un impegno che trova la propria migliore espressione in ambito implantologico, protesico e conservativo. Nonché nella delicata branca dell'ortodonzia, settore nel quale il moderno ambulatorio è all'avanguardia. E propone la cosiddetta ortodonzia invisibile. «Sono diverse le tecniche a disposizione dei pazienti - spiega il dottor Vigorelli - spaziando dall'ortodonzia classica a quella invisibile. A chi ha l'esigenza di quest'ultima possiamo proporre la via dell'apparecchio invisibile in materiale trasparente "Invisalign". Oppure quella dell'apparecchio linguale con brackets e ferri posizionati nella parte interna dell'arcata dentale. La scelta finale spetta al dentista, che prende la decisione solo dopo aver valutato ogni caso con cura e attenzione ».

Invisalign: l'ortodonzia invisibile

Invisalign è veramente l'apparecchio invisibile. Si tratta di mascherine trasparenti (che tecnicamente si chiamano aligner) studiate da un apposito software.
La loro azione si rivela efficace per risolvere definitivamente il problema dei "denti storti".
«Al contrario dell'apparecchio tradizionale - spiega il dottor Giuseppe Vigorelli - Invisalign è del tutto invisibile. Chi lo sceglierà, dunque, dirà finalmente addio agli antiestetici fili di ferro che caratterizzano l'apparecchio ortodontico tradizionale ».

Dott. Vigorelli

Come funziona

«Il paziente è tenuto a portare gli aligner per un certo periodo di tempo - precisa il dentista - Li dovrà cambiare ogni due settimane nel rispetto della simulazione realizzata preventivamente a computer. A ogni cambio di aligner i denti si saranno spostati dello spazio programmato e al termine del trattamento si troveranno nella posizione stabilita dal dentista».
Numeri sorprendenti quelli snocciolati per raccontare il successo di Invisalign. Sono migliaia i pazienti soddisfatti! «In effetti - spiega ancora Vigorelli - lo straordinario vantaggio di Invisalign consiste nel mettere a disposizione un metodo estetico più flessibile che consente di sfoggiare un bel sorriso senza alcun imbarazzo. Ecco perché è tanto richiesto... Se fino a un po' di tempo fa i vantaggi di questa metodica erano riservati solo agli adulti, ora Invisalign può essere utilizzato anche nella sua versione per adolescenti. Anche questi ultimi, quindi, possono vivere la loro normale vita quotidiana senza restrizioni o imbarazzi di alcun genere. Inoltre, gli aligner Invisalign sono rimovibili e ciò permette a chi li porta di continuare a pulire i denti con lo spazzolino e il filo interdentale come di consueto, contribuendo a una migliore igiene e salute dentale futura».

Ortodonzia invisibile, a chi rivolgersi

Per avere una consulenza sulle mascherine Invisalign e per pianificare un intervento di ortodonzia è possibile rivolgersi allo studio dentistico Dottor Vigorelli.
Oggi lo studio dentistico Dottor Vigorelli ha due sedi: a Truccazzano, in via Europa, 3 (Tel. 02/9583055) e a Verdello (MI) in via Guglielmo Marconi 4 (Tel. 035.4172991).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter