Catering e noleggio

Organizzare un evento perfetto: il binomio catering e noleggio a Milano

Organizzare un evento perfetto: il binomio catering e noleggio a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Organizzare un evento perfetto significa curare il minimo dettaglio. Dunque, anche il catering. Da questo punto di vista, a rappresentare una soluzione comoda è il catering a noleggio, specialmente a Milano e nelle altre grandi città, che in genere offrono servizi di questo tipo con relativa abbondanza.

Ne parliamo qui, descrivendo il ruolo che un buon catering gioca per l’organizzazione dell’evento perfetto e spiegando perché il noleggio è la formula giusta.

Infine, offriremo consigli per individuare il fornitore più adatto alle proprie esigenze, che sappia andare anche oltre il catering, magari contribuendo all’arredo. In quest’ottica, va considerato come utile il noleggio di sedie per evento a Milano, come anche di tavoli, banchetti etc.

Il segreto per l’evento perfetto

Il segreto per organizzare l’evento perfetto è proprio curare il catering.

Curare il catering significa innanzitutto garantire ai partecipanti un pasto degno di questo nome, che possa tradursi in un'esperienza gastronomica di rilievo. Soprattutto, in una esperienza gastronomica che possa risultare coerente con lo stile e l’atmosfera dell’evento stesso. Un buon catering è tale non solo se permette di mangiare con gusto, ma anche e soprattutto se si inserisce bene nell’evento, se si rapporta con esso in modo organico, armonico ed efficace.

Un buon catering permette, inoltre, di soddisfare le esigenze più particolari dei partecipanti. Pensiamo per esempio a chi non può assumere glutine, lattosio o nichel. In questa prospettiva, un’offerta gastronomica differenziata ma di qualità contribuisce a creare una percezione positiva, a trasmettere un segnale di attenzione e comunicare la volontà di prendersi cura degli invitati.

Ovviamente, il buon catering si caratterizza anche per la professionalità dello staff. Camerieri e cuochi esperti, in possesso di competenze specifiche, valorizzano l’esperienza dei partecipanti, che certamente apprezzeranno il comfort di un servizio erogato bene e senza sbavature.

Il noleggio, la soluzione perfetta

Per inciso, quando si parla di catering a noleggio, a Milano come nelle altre città, si fa riferimento al noleggio delle attrezzature. Si tratta di una soluzione molto comoda e che permette un margine decisionale molto ampio.

Noleggiare le attrezzature per il catering significa porre la propria firma sull’evento, e non dipendere dall’azienda che eroga materialmente il servizio di catering per questo genere di strumenti. Significa, in parole povere, poter scegliere secondo le proprie esigenze e in base all’idea di evento che si ha in mente.

Per inciso, il noleggio è meno costoso di quanto si possa immaginare. Sicuramente, è meno costoso dell’alternativa principale: l’acquisto. Anche qualora si organizzino eventi a un ritmo importante, il prezzo del noleggio, ancorché ripetuto nel tempo, sarebbe inferiore al prezzo di acquisto. Si parla di differenze nell’ordine delle migliaia di euro.

Ovviamente, è necessario maturare una certa consapevolezza circa le dinamiche organizzative, informarsi sulle alternative a disposizione. In un certo senso, imparare a scegliere. D’altronde, il noleggio catering a Milano, Roma, Napoli e in generale nelle grandi città, è un’attività molto praticata, che nel corso del tempo ha favorito lo sviluppo di un’offerta varia e ampia. C’è l’imbarazzo della scelta, e l’unico modo per attenuarlo è sapere cosa si vuole e sapere come valutare le varie attrezzature.

Catering a noleggio a Milano: come scegliere l’azienda giusta

Arriviamo ora alla parte più difficile, ovvero scegliere l’impresa di noleggio più adatta alle proprie esigenze. Da questa scelta, infatti, dipende la qualità del catering e quindi la qualità dell’evento stesso. Insomma, non può essere presa sottogamba.

Il primo consiglio è di utilizzare l’arma più efficace, tra quelle in mano ai consumatori: le testimonianze degli ex clienti. Cosa c’è di meglio dell’opinione di chi ha già fruito di un servizio per valutare la qualità del servizio medesimo? Buona parte delle imprese sono online, quindi non è difficile individuare feedback, recensioni etc.

Un altro consiglio è di valutare la reputazione generale, la cui consistenza può essere verificata analizzando le varie partnership che l’impresa ha stretto nel corso del tempo, gli eventi a cui ha partecipato etc.

Infine, è sempre bene analizzare l’offerta con occhio clinico, guardando non solo a ciò che interessa ma anche alla varietà e alla profondità. Un’offerta che è sia ampia che varia è certamente sinonimo di competenza, e dimostra l’abilità dell’impresa di interloquire con i fornitori, di selezionare il meglio, di esaudire le variegate esigenze dei clienti.

Seguici sui nostri canali