Tenersi in forma

Ginnastica a casa: 10 cose da non dimenticare mai

Ginnastica a casa: 10 cose da non dimenticare mai
Pubblicato:
Aggiornato:

Il corpo è la cosa più preziosa che abbiamo. Se non ci prendiamo cura del nostro fisico, in poco tempo lo vedremo perdere tonicità con conseguenze spiacevoli anche per la nostra mente. I primi a dirlo furono gli antichi: mens sana in corpore sano. Allenarsi, quindi, è il modo migliore per rimanere in forma sia fisicamente che mentalmente.

Se per mancanza di tempo, visti gli impegni sempre più fitti della giornata, non possiamo allenarci in palestra, non resta che imparare alcune tecniche per allenarsi tra le mura domestiche. La casa, quindi, dovrà diventare la vostra palestra, ma per farlo dovrete attrezzarla a dovere. Un valido aiuto per trasformare un angolo della vostra abitazione in una palestra compatta e accessoriata, lo potete trovare sfogliando il catalogo di Fitness Discount, attrezzi per la palestra.

Consigli per una perfetta ginnastica a casa

Perché andare in palestra spendendo soldi per l’abbonamento quando potete fare ginnastica a casa? Sempre più persone, sia uomini che donne, hanno scelto di fare ginnastica a casa al posto di chiudersi in palestra. Per allenarsi correttamente, però, è necessario seguire alcune regole. Vediamole insieme.

Una delle prime regole quando decidiamo di fare ginnastica a casa per combattere la sedentarietà, è imparare a porci degli obiettivi, ossia dei traguardi. Si procede step by step, ma non si raggiungerà mai nessun obiettivo se prima non si inizia davvero ad allenarsi con costanza e determinazione. Fare ginnastica a casa non è più facile che allenarsi in palestra, infatti, proprio come in palestra, bisogna focalizzare la meta e faticare per raggiungerla. Una volta raggiunto il primo traguardo, potremo guardare al secondo, e così via, migliorando sempre di più.

Un altro fattore che non dovrete dimenticare quando fate ginnastica a casa, è mantenere una sana alimentazione. Dovrete seguire sempre una dieta sana ed equilibrata e solo così potrete vedere il vostro corpo cambiare, tonificarsi, migliorare nella resistenza e nella muscolatura. Fate attenzione a non affaticarvi troppo. Se deciderete di fare ginnastica a casa sarete da soli, senza istruttori al vostro fianco che vi dicono cosa fare, quindi gli allenamenti dipenderanno totalmente da voi stessi. Sarete voi a decidere quando il vostro corpo è sufficientemente stanco e non va sforzato ulteriormente.

È fondamentale essere costanti e non mollare quando si verificano i primi dolori muscolari. Molte persone che decidono di fare ginnastica a casa spesso chiedono aiuto ai familiari per avere compagnia, ma se vivete da soli o i vostri familiari sono in ufficio o fuori casa per altri motivi, potreste utilizzare App online per fare ginnastica a casa. Queste App sono molto utili perché è come avere un personal trainer sempre a portata di mano. Si scaricano in un attimo e potete settare i loro programmi sulla base delle vostre capacità atletiche.

Ginnastica a casa: cos’altro fare?

Come abbiamo già detto, per fare ginnastica a casa è fondamentale iniziare per gradi, senza strappi e senza forzature che affatichino il nostro fisico. Se sei una persone che non si è mai allenata in vita sua, potrebbe essere complicato iniziare a fare subito ginnastica a casa, quindi un consiglio potrebbe essere quello di addomesticare il fisico all’allenamento facendo piccoli esercizi come salire le scale di casa senza prendere l’ascensore, oppure andare a fare la spesa a piedi invece che in macchina.

È importante che il fisico si abitui piano piano alla ginnastica a casa senza forzature. Quindi comincia per gradi, e quando ti senti pronto dacci dentro con esercizi a corpo libero o utilizzando attrezzi da palestra acquistabili online.

Se non vuoi utilizzare attrezzi da palestra, sappi che all’interno della tua abitazione hai già tutto ciò che ti serve. Bottiglie d’acqua da usare al posto di manubri, zaini da riempire e mettere sulle spalle mentre fai piegamenti, vecchi collant da usare come elastici estensibili. Come vedi non è detto che senza attrezzi da palestra non si può fare ginnastica a casa. Tante persone si arrangiano con quello che hanno e di solito quello che abbiamo a portata di mano sostituisce alla perfezione i classici attrezzi ginnici.

Altri consigli che ci sentiamo di darti quando fai ginnastica a casa sono di non dimenticare mai di fare stretching e allungamento dopo una seduta di allenamento, e soprattutto riscaldarti prima di iniziare la tua seduta di esercizi. Non partire mai a freddo. Esegui degli esercizi di riscaldamento e dai al tuo corpo la possibilità di adeguarsi ai ritmi a cui vuoi sottoporlo. Finita la sessione, allungati a dovere e fai stretching per sciogliere i muscoli indolenziti. E poi una bella doccia, pronti per una nuova sessione di ginnastica a casa il giorno seguente!

Seguici sui nostri canali