Dopo il ballottaggio

Prima volta in Consiglio e già in maggioranza, il successo del Terzo Polo a Gorgonzola

La lista di Azione Italia viva ha compiuto le manovre migliori in queste elezioni: insieme fino alla fine e con Scaccabarozzi, e questo li ha portati a un seggio nel parlamentino

Prima volta in Consiglio e già in maggioranza, il successo del Terzo Polo a Gorgonzola
Pubblicato:

Sono all'esordio in politica locale a Gorgonzola, e adesso gli esponenti di Azione e Italia viva possono dirsi soddisfatti del risultato raggiunto alle elezioni, visto che hanno conquistato un seggio in Consiglio comunale, e per di più in maggioranza.

Azione e Italia viva in maggioranza a Gorgonzola

Strategicamente si sono mossi al meglio, questo è facilmente verificabile: nonostante gli attriti a livello nazionale tra i rispettivi leader Carlo Calenda e Matteo Renzi, Azione e Italia viva hanno collaborato a Gorgonzola per le elezioni amministrative tenendo fede al progetto di una lista unica, e hanno deciso di sostenere il centrosinistra di Ilaria Scaccabarozzi, che alla fine, come ha confermato lo spoglio dopo il ballottaggio di lunedì 29 maggio 2023, è diventata sindaca a Gorgonzola.

Ecco, dunque, che il Terzo Polo oltre a risultare tra i vincitori ha conquistato persino un seggio, e in maggioranza, in Consiglio comunale. Il posto in parlamentino spetta al giovane Gianluca Villa (Azione), che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nella lista.

La soddisfazione degli esponenti del Terzo Polo

Ecco le parole con cui gli esponenti dei partiti hanno gioito dopo il traguardo raggiunto.

Siamo felici del risultato ottenuto da Ilaria e dalla nostra coalizione. La riconferma del voto del primo turno dimostra la fiducia riposta nell'esperienza, nella competenza, nella serietà, ma anche nell'innovazione e nel coraggio che offriamo. Questo risultato storico è il frutto di mesi di intenso lavoro, dell'impegno dei nostri candidati, delle proposte di qualità che abbiamo presentato e dell'energia di tutte le persone che ci hanno accompagnato.

Siamo entusiasti di iniziare a lavorare per la città, affiancati da una squadra di persone appassionate, competenti e di qualità. Il nostro obiettivo è tradurre le parole in azioni concrete: le idee e i progetti che abbiamo condiviso con la città in queste settimane diventeranno una realtà tangibile grazie al duro lavoro che ci attende nei prossimi cinque anni.

Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento e i nostri complimenti a Ilaria, che non solo sarà la prima sindaca donna di Gorgonzola, ma soprattutto dimostrerà di essere una sindaca eccezionale, capace di scrivere il futuro della nostra città. Un ringraziamento speciale va a tutti gli elettori e in particolare alle 316 persone che hanno scelto di votarci.

Desideriamo inoltre ringraziare i nostri candidati e i nostri sostenitori, poiché ognuno di loro ha avuto un ruolo centrale ed essenziale in questo successo. Infine, vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai nostri partiti, Azione e Italia Viva, e alle nostre segreterie, che ci hanno sostenuto e accompagnato fino a raggiungere questo importante traguardo.

Seguici sui nostri canali