urbanistica

Presentata una cinquantina di richieste di modifica del Pgt di Cassina de' Pecchi

Scaduti i termini per la presentazione delle osservazioni, una è stata depositata dal Comune di Bussero

Presentata una cinquantina di richieste di modifica del Pgt di Cassina de' Pecchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cinquantina di richieste di modifica. E’ scaduto lunedì 23 ottobre 2023 termine previsto per la presentazione delle osservazioni al Pgt, il Piano di governo del territorio di Cassina de' Pecchi.

Tre modifiche sostanziali

Il Pgt è adottato dal Consiglio comunale il 27 luglio. Tra il 23 settembre e lunedì cittadini ed enti avevano la possibilità di presentare richieste di modifica.

Il Piano prevede principalmente tre ambiti di trasformazione. Una parte del terreno agricolo che tri trova a Villa Magri e che lambisce la Padana potrà ospitare un supermercato di media grandezza. A fronte di ciò l'operatore dovrà ristrutturare la cinquecentesca Cascina al Ponte. 

In via Andromeda al posto dell'ex Centro tennis, abbandonato da oltre un decennio, è prevista la costruzione di spazi residenziali, un asilo nido e la sistemazione del parcheggio e della strada.

Invece in via dell’Artigianato infine, è stato completato il tessuto produttivo con la trasformazione di un ultimo pezzo di terreno agricolo.

Le osservazioni

Tra le osservazioni presentate ce ne sono:

  • 5 firmate dal consigliere comunale di opposizione Sandro Medei (Comitato civico)
  • 24 da cittadini afferenti alla lista civica Cassina democratica e al Partito democratico.
  • 2 sono quelle di Legambiente
  • 1 è stata redatta dal Comune di Bussero
  • 20 da un cittadino afferente al gruppo ambientalista Custodi del paesaggio

Così la sindaca Elisa Balconi (che detiene la delega all'Urbanistica) in un commento:

Constatiamo un numero tutto sommato contenuto di osservazioni, a testimonianza che il Piano è stato redatto ascoltando i cittadini.

Come ho già sostenuto si tratta di un Pgt non certo faraonico, che porterà benefici in termini di qualità della vita e un ritorno in termini di occupazione.

Il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ambientale. Tutte le osservazioni saranno attentamente valutate e seriamente prese in considerazione. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che si sono attivati per segnalarci possibili migliorìe o proporre soluzioni alternative.

L'iter per il nuovo Pgt

Ora gli uffici e lo studio di progettazione Pim che ha redatto il documento devono analizzare le osservazioni e scegliere se respingerle oppure accoglierle (in tutto o in parte), con le relative modifiche al piano. Poi lo strumento urbanistico passerà dal Consiglio comunale per la votazione su ciascuna osservazione e l'approvazione finale. Si prevede che ciò avverrà entr la fine dell'anno.

Seguici sui nostri canali