Le elezioni del 25 settembre segneranno una doppia prima volta. Da una parte, c’è l’estensione del diritto di voto per il Senato anche a chi ha meno di 25 anni (e più 18). Dall’altra c’è l’esordio della riforma costituzionale approvata a settembre 2020, la scure anti-casta che ridurrà il numero di parlamentari.
Politiche 2022: calano i parlamentari in Lombardia
Nel 2018, la Camera contava 102 lombardi, il Senato 49. Dopo il 25 settembre, le poltrone occupate passeranno rispettivamente a 64 e 31.
A non cambiare rispetto a quattro anni fa è, invece, il sistema elettorale. Anche questa volta si voterà con il “Rosatellum”, che divide i collegi elettorali in uninominali e plurinominali. I primi prevedono l’elezione di un solo rappresentante con sistema maggioritario: il candidato che ottiene un voto in più rispetto agli altri vince. I secondi, invece, assegnano i seggi con un metodo proporzionale, distribuendoli tra i partiti sulla base dei voti ottenuti.
Cala anche il numero dei candidati dell’Adda Martesana
Quattro anni fa erano 14 i rappresentanti candidati dall’Adda Martesana. Questa volta saranno solo 8.
Quanto ai Senatori uscenti, solo Simona Malpezzi è stata ricandidata. Eugenio Comincini, invece, ha scelto di ritirarsi.
Ecco i nomi degli otto candidati del nostro territorio che tenteranno la corsa verso al Parlamento
GUARDA LA GALLERY (8 foto)








- Antonio Saggese (Noi Moderati), di Cologno Monzese;
- Osvaldo Colombo (Unione popolare), di Inzago;
- Simona Malpezzi (Partito democratico), di Pioltello;
- Alberto Villa (Forza Italia), di Pessano con Bornago;
- Rita Zecchini (Unione popolare), di Cernusco sul Naviglio;
- Marco Griguolo (Azione), di Segrate;
- Livia Achilli (Italia Viva), di Segrate;
- Claudia Mapelli (Alleanza Verdi e Sinistra);
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 agosto 2022.