polemica

Polemica di Natale a Cernusco sul Naviglio: "Ma quelli in Giunta sono del mestiere?"

Il gruppo di minoranza non ha fatto sconti all'Esecutivo nemmeno sotto le feste

Polemica di Natale a Cernusco sul Naviglio: "Ma quelli in Giunta sono del mestiere?"
Pubblicato:

Non fa sconti nemmeno a Natale la lista civica di minoranza Vivere Cernusco che all'indomani dell'approvazione del Documento unico di programmazione di Cernusco sul Naviglio, citano sarcasticamente Checco Zalone e, rivolti alla maggioranza, chiedono: "Ma sono del mestiere questi?"

"Verbi solo al futuro"

A far alzare la voce a Vivere Cernusco è, a giudizio degli esponenti della lista, la mancanza di capacità di messa a terra dei progetti. Così in un comunicato:

Nessuna novità nella nota di aggiornamento al Dup che, insieme al Bilancio previsionale, è stata approvata con i soli voti della maggioranza nel consiglio comunale del 19 dicembre. L'Amministrazione cernuschese non fa che ripetere "faremo", declinando obiettivi che, in mancanza di una seria valutazione del contesto economico che stiamo vivendo, di una scala di priorità e di risorse certe, continueranno ad essere rinviati e alcuni non vedranno mai la luce... Qualche esempio?

  •  Le case per i giovani attraverso l’individuazione di aree nel nuovo Piano di governo del territorio. Ma queste aree già c'erano, nel Pgt attuale, peccato che con la variante urbanistica che fu una delle cause della nostra uscita dalla maggioranza, siano state destinate al mercato libero.
  • La piantumazione di 35mila alberi entro la fine del mandato. Abbiamo chiesto all'assessore Restelli una rendicontazione puntuale, anno per anno, ma non è mai arrivata
  • La realizzazione della Terza stazione della metropolitana
  • La realizzazione della nuova Casa di comunità
  • Il rifacimento di via don Sturzo.
  • Che dire poi della Filanda? Da quasi quattro anni la consigliera delegata e poi assessora Debora Comito continua a dire che "è in corso uno studio di riutilizzo dell’immobile". Oggi si legge per l'ennesima volta che il percorso verrà consolidato nel 2024.

"Niente terza scuola, bene"

Tra i progetti non implementati c'è anche quello della terza scuola media, ma di questo Vivere è più che soddisfatta:

Bene non investire 8 milioni di uro per una scuola media oggi non necessaria, ma ci saremmo aspettati che almeno parte di quei soldi venissero destinati a riqualificare l'esistente. Se ne parla, certo, ma non c'è nessun appostamento di risorse, se non per il rifacimento di tetto e facciata della sola scuola di via Manzoni.

Anche il progetto di depavimentazione della città è finito nel mirino del gruppo di minoranza:

E la sbandierata attenzione all'ambiente? La depavimentazione si è limitata finora ai circa mille di via Masaccio. Nel frattempo però i campi da Rugby e Calcio in sintetico hanno coperto ben 14mila metri quadrati di erba. Certe operazioni tanto pubblicizzate (non ultima la pista del ghiaccio senza ghiaccio...) sembrano solo "green washing".

Fatte salve poche lodevoli eccezioni, guardando l'attuale Giunta ci viene da chiedere, citando Checco Zalone, "...ma sono del mestiere questi?"

Seguici sui nostri canali