Pedemontana replica: "Abbiamo rispettato la legge"
Le rassicurazioni dei dirigenti che si sono detti pronti al confronto con i sindaci per ascoltare le istanze del territorio
Come era facile prevedere, la conferenza stampa dei sindaci che si sono schierati contro la Tratta D di Pedemontana non è passata inosservata e immediatamente si è fatta sentire la replica dell'operatore che sta promuovendo il progetto che tra gli oppositori vede anche l'Amministrazione comunale di Cambiago.
Il progetto non viola la legge
Autostrada Pedemontana Lombarda e Concessioni Autostradali Lombarde confermano di aver condotto l’intero procedimento seguendo quanto previsto dalla legge per il sistema delle infrastrutture strategiche", si legge nel comunicato diffuso immediatamente dopo la conferenza stampa di ieri, venerdì 22 settembre 2023.
Il nostro dialogo con i territori e attori interessati dalla Tratta D è stato e sarà costante e puntuale sia nelle sedi istituzionali sia con una nostra partecipazione diretta alle iniziative organizzate dalle singole amministrazioni. Quello dell’incontro continuo e costruttivo riteniamo sia il metodo per garantire la qualità e la sostenibilità del progetto
ha dichiarato il presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda Luigi Roth.
Abbiamo convocato la Conferenza dei Servizi alla presenza del Ministero delle Infrastrutture e delle massime autorità, perché riteniamo importante l’approvazione da parte del Cipess della variante alla Tratta D, opera strategica che è stata concepita alla luce della Legge Obiettivo. È un’opera che consente di risparmiare suolo e che – grazie al collegamento con la Teem – rappresenta il percorso migliore, anche sulla base di tutti gli studi fatti in questi anni. Nella realizzazione, cercheremo di tutelare l’ambiente e il territorio lombardo. Saremo comunque presenti all’appuntamento del prossimo 4 ottobre per ascoltare le osservazioni da parte dei Comuni e integrarle, ove possibile, nel progetto.
ha aggiunto per conto di Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) l’amministratore delegato Gianantonio Arnoldi.