Elezioni comunali

Matteo Salvini a Cologno Monzese per Dania Perego: "Andiamo al ballottaggio e torno a riempire una piazza"

Comizio di fine campagna elettorale del vicepremier nell'area pedonale per sostenere la coalizione guidata dalla Lega

Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato puntuale, alle 12.30, per un aperitivo elettorale e un comizio a sostegno della candidatura a sindaco di Dania Perego. E non potevano mancare battute sul Milan ("a me risulta che non ci sia stata alcuna partita di calcio mercoledì"), affondi alla sinistra (quasi nessun riferimento alla restante parte del centrodestra, "ogni tanto in campagna elettorale ci si divide", ha detto, facendo un augurio a Silvio Berlusconi) e il plauso alle misure prese al Governo: dalla riduzione delle tasse per i lavoratori dipendenti allo sblocco dei cantieri.

Salvini a Cologno per lanciare la volata a Dania Perego

Il vicepremier e ministro Matteo Salvini è stato oggi, venerdì 12 maggio 2023, a Cologno Monzese, per lanciare la volata alla "sua" Lega e alle due liste civiche che sostengono Perego come papabile primo cittadino in vista delle elezioni amministrative di domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023: "Dania Perego Sindaco" e "X Cologno". Accanto al "Capitano" c'erano tra gli altri il consigliere regionale Riccardo Pase, il segretario regionale lumbard Fabrizio Cecchetti, quello colognese Antonio Cirillo e tutti i candidati consiglieri.

"La Lega a Cologno ha una bella squadra: in Comune non devono lavorare gli amici degli amici, ma le persone brave che lo meritano - ha detto Salvini sul palco allestito in via Indipendenza - I raccomandati li lasciamo a qualcun altro. Cologno deve partire dalle priorità: è una città bella e non deve essere un posto di ripiego dove vivere perché magari le case e gli affitti costano di più altrove, come a Milano. Sono convinto che con cinque anni di cura per i giardini, le strade, le scuole e le piazze,  Cologno abbia tutte le carte in tavola per essere una città orgogliosa di se stessa. Qui i candidati sindaco non ne mancano, ce ne sono quattro: vi vedo belli carichi e determinati".

Dopo un riferimento alla necessità di arrivare all'abbattimento delle barriere architettoniche, il vicepremier è poi partito all'attacco della sinistra, più o meno locale: dal segretario nazionale Elly Schlein (che è stata a Cologno sabato scorso per sostenere Stefano Zanelli e "che paga qualcuno per dirle come vestirsi", ha detto Salvini), a quella milanese.

"L'unico candidato sindaco donna ce l'ha la Lega, non la sinistra"

"Parlano sempre di donne, donne, donne... - ha proseguito - E poi l'unico candidato sindaco donna lo abbiamo noi della Lega. Sarà un caso? Il sindaco deve stare in mezzo alla gente di Cologno. Questa è un'accusa che dalla sinistra mi fanno spesso: per loro sono troppo in giro a inaugurare e seguire cantieri. Ma ca..o è il mio mestiere!".

Poi un appello ad andare a votare.

"E' tutto in mano vostra. Con quattro candidati sindaco è chiaro che ci sarà il ballottaggio e magari si va o non si va al ballottaggio per dieci voti. Il sindaco è la figura più importante della politica. E dopo Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, anche Cologno potrà avere un sindaco della Lega. Andiamo al ballottaggio e prometto che tornerò a Cologno. E riempiremo una piazza per andare a vincere le elezioni".

In realtà Cologno lo aveva un sindaco leghista, Angelo Rocchi, che ha finito la sua seconda esperienza amministrativa per gli attriti interni alla sua maggioranza di centrodestra, che avevano aperto a luglio le porte al commissariamento del Comune da parte del prefetto. Rocchi ora corre con Avanti con Rocchi sindaco e Noi Moderati.

Perego sprona i suoi

"Siamo arrivati alla fine di una campagna elettorale fatta di tanto entusiasmo e tanta passione - ha detto Perego - Grazie al movimento della Lega, perché quello che siamo riusciti a fare oggi non era scontato".

E il riferimento è a una corsa in solitaria in sfida con "l'altro" centrodestra del candidato sindaco (ed ex collega di Giunta) Giuseppe Di Bari (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Cologno nel Cuore, Udc e Lega Padana Lombardia).

"A Cologno è stata data fiducia alla Lega del territorio, alle persone del territorio con le quali abbiamo sempre lavorato per il solo interesse esclusivo della città. Abbiamo la squadra giusta che nasce dallo zoccolo duro della Lega, per una politica con la P maiuscola, seria. Alla Lega si sono aggiunte tante persone della società civile".

IMG-4659
Foto 1 di 11
IMG-4667
Foto 2 di 11
IMG-4668
Foto 3 di 11
IMG-4669
Foto 4 di 11
IMG-4672
Foto 5 di 11
IMG-4674
Foto 6 di 11
IMG-4680
Foto 7 di 11
IMG-4691
Foto 8 di 11
IMG-4695
Foto 9 di 11
IMG-4696
Foto 10 di 11
matteo salvini a Cologno Monzese
Foto 11 di 11

 

 

 

Seguici sui nostri canali