Il caso

La maggioranza di Cassina de' Pecchi: "Avviso di garanzia alla presidente del Consiglio? La denuncia non è del sindaco"

La lista ViviAmo Cassina Sant'Agata ha poi rinnovato l'invito a Eliana Capizzi a dimettersi

La maggioranza di Cassina de' Pecchi: "Avviso di garanzia alla presidente del Consiglio? La denuncia non è del sindaco"
Pubblicato:

Dopo l'attestato di solidarietà a Eliana Capizzi, presidente del Consiglio comunale, da parte delle minoranze, sulla vicenda del Consiglio comunale della discordia inerente al Piano di governo del territorio, ora arriva anche la presa di posizione della maggioranza, di tono ben diverso.

La denuncia e l'avviso di garanzia

Capizzi, ha ricevuto un avviso di garanzia a seguito del Consiglio comunale del 23 gennaio 2023. La denuncia era stata presentata dal segretario comunale Massimo Seminari che l'accusava di interruzione di pubblico servizio. La presidente aveva infatti chiuso la seduta prima della discussione del Piano di governo del territorio, un punto che lei sostiene non fosse più all'ordine del giorno, in quanto lo aveva stralciato per presunti vizi procedurali. Che invece Seminari contestava e chiedeva invece di procedere con la seduta e, tutt'al più, la messa al voto della discussione del punto.

"Che la Giustizia faccia il suo corso... velocemente"

La lista di maggioranza Viviamo Cassina Sant’Agata ha diffuso una nota sulla vicenda:

Siamo fiduciosi nell’operato della Magistratura e ci auguriamo che la Giustizia faccia il suo corso in tempi brevi. Per quanto concerne alcune interpretazioni di parte, circolate via social in questi giorni, in cui la presidente lamentava fantomatici attacchi politici dietro l’avviso di garanzia, va ribadito chiaramente che la denuncia penale a suo carico non è stata fatta dal sindaco o da qualche partito politico con finalità elettorali bensì dal segretario comunale, che in quel momento è diretta emanazione della Prefettura.

Ciò sia detto onde evitare fake-news e fraintendimenti.

"La presidente si dimetta"

La maggioranza, come già in precedenza, ha rinnovato l'invito alla presidente a farsi da parte:

Rinnoviamo infine a nome della maggioranza consiliare l’invito alla presidente Capizzi affinché si dimetta dalla carica che ricopre, sia per tutela del suo ruolo politico sia per salvaguardare l’immagine pubblica del Comune di Cassina de’ Pecchi, sia perché evidentemente non riveste più quel ruolo super-partes che si addice a un presidente di Consiglio comunale.

(Nella foto da sinistra la sindaca Elisa Balconi, il segretario comunale Massimo Seminari e la presidente del Consiglio Eliana Capizzi)

Seguici sui nostri canali