Politica

Il consigliere rende onore ai caduti della Repubblica di Salò, è polemica

E' bufera dopo il post del 25 Aprile di Lorenzo Corradini aderente a Casa Pound e nel parlamentino di Cologno Monzese.

Il consigliere rende onore ai caduti della Repubblica di Salò, è polemica
Politica Martesana, 26 Aprile 2019 ore 18:04

Onore ai caduti della Repubblica di Salò. E' ancora polemica sul consigliere comunale di Cologno Monzese Lorenzo Corradini.

Onore ai caduti della Rsi

L'esponente del parlamentino giovedì, in occasione del 25 Aprile, ha postato sul suo profilo facebook un messaggio inequivocabile. Si legge: "Oggi in ricordo degli eroi che donarono la loro vita alla Patria". La foto che accompagna il messaggio  è quella del campo X del cimitero monumentale dedicato ai caduti della Repubblica di Salò.

Casa Pound

Corradini, eletto nelle file della Lega, di cui è stato anche capogruppo, è poi uscito per confluire nel gruppo misto dichiarandosi apertamente aderente a Casa Pound. Già in passato si erano accese polemiche per la sua mai nascosta (nemmeno in Consiglio) ammirazione per chi ha combattuto da quella parte di Italia negli atroci anni della guerra.

Casa Pound Italia Esce dalla Lega e si schiera con il gruppo di destra

La parata nera

Il capogruppo del Pd, Giovanni Cocciro, già lo scorso anno aveva denunciato il fatto che avesse partecipato alla cosidetta parata nera che si era tenuta il 29 aprile da parte di esponenti dell'estrema destra proprio al campo X.

Le critiche

Anche oggi grida allo scandalo per il fatto che un componente del Consiglio comunale definisce eroi coloro che hanno combattuto per il regime nazifascista. "Mentre a Cologno e in tutta Italia si celebrava il 25 Aprile, il consigliere comunale Lorenzo Corradini dalla sua pagina di fb, celebrava qualcos'altro", ha detto. E giovedì in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Liberazione i partecipanti avevano urlato: "Fuori Casa Pound dal Consiglio, fuori Corradini".

25 Aprile, sindaco contestato a Cologno Monzese: “Fai suonare Bella ciao!”

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter