Politica

Il centrodestra verso lo schieramento definitivo: un "nuovo" gruppo civico in Consiglio a Gorgonzola

Le liste Progetto Gorgonzola, Noi per Gorgonzola e Uniti per fare hanno formato un novero unico in minoranza, con capogruppo Walter Baldi

Il centrodestra verso lo schieramento definitivo: un "nuovo" gruppo civico in Consiglio a Gorgonzola
Pubblicato:

Le elezioni comunali si avvicinano a Gorgonzola, e il centrodestra ha lasciato i primi indizi sugli schieramenti futuri, a cominciare dalla fusione delle liste civiche di Walter Baldi e Matteo Pedercini.

A Gorgonzola le liste civiche in minoranza si fondono insieme

Manca poco alle Amministrative, per cui è già nota la data del voto: i gorgonzolesi si dovranno recare alle urne il 14 e 15 maggio 2023 anche a Gorgonzola, per eleggere il nuovo sindaco, che succederà al primo cittadino Angelo Stucchi.

Se nel centrosinistra le carte sono già state scoperte, il centrodestra non è ancora sceso in campo con uno o più candidati. Ormai, però, si respira aria di campagna elettorale anche in opposizione: è tempo di procedere e tre consiglieri di minoranza hanno fatto il primo passo verso una possibile coalizione.

Walter Baldi, capogruppo di Progetto Gorgonzola e Noi Gorgonzola, d'ora in avanti formerà un gruppo unico con la lista civica Uniti per fare, che attualmente in Consiglio comunale è rappresentata da Matteo Pedercini e Maddalena Anzaghi. La decisione è stata ufficialmente comunicata alla segretaria e alla presidente del parlamentino nella seduta di ieri sera, lunedì 6 marzo 2023.

Intanto gli altri...

Il centrosinistra, che adesso siede in maggioranza, ha già schierato la coalizione tra il Partito democratico e la lista Insieme per Gorgonzola che ha mandato avanti la candidata Ilaria Scaccabarozzi, attuale vicesindaca.

Nel centrodestra non c'è ancora un candidato ufficiale, anche se per ora Fratelli d'Italia ha proposto Fabio Iannotta, ginecologo locale che opera nella casa di comunità, e il partito non sembra intenzionato a spostarsi dalla decisione, fermo restando che gli altri esponenti della minoranza, compresi Lega e Fratelli d'Italia, non sembrano sposare l'idea di Fdi obiettando che Iannotta non ha alcuna esperienza in campo politico finora.

Seguici sui nostri canali