Politica
Verso le elezioni

Elezioni amministrative 2023 a Gorgonzola, il Pd sostiene Ilaria Scaccabarozzi

Pd e Insieme per Gorgonzola faranno fronte comune sostenendo la candidatura dell'attuale vicesindaco

Elezioni amministrative 2023 a Gorgonzola, il Pd sostiene Ilaria Scaccabarozzi
Politica Martesana, 17 Gennaio 2023 ore 09:58

C’è anche Gorgonzola tra i Comuni che questa primavera si recheranno alle urne per eleggere il loro nuovo primo cittadino. Ieri, lunedì 16 gennaio 2023, Pd e la lista civica di centrosinistra Insieme per Gorgonzola (Ipg) hanno annunciato che alle elezioni correranno insieme, sostenendo la candidatura dell’avvocato Ilaria Scaccabarozzi, attualmente vicesindaco dell’Amministrazione uscente.

Elezioni 2023 a Gorgonzola, il Pd sostiene Ilaria Scaccabarozzi

Che l’attuale vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi fosse intenzionata a correre per la fascia tricolore era ormai noto. Restava un solo nodo da sciogliere, ovvero se il Pd di Gorgonzola avrebbe sostenuto la sua candidatura o se avrebbe presentato un suo candidato.

Ieri, lunedì 16 gennaio 2023, è arrivata la conferma: alle elezioni amministrative 2023 il Pd sosterrà la candidata di Ipg. L’annuncio è stato dato con una conferenza stampa, che non ha segnato l'inizio della campagna elettorale ma  ha solo voluto fare chiarezza sui rapporti tra le due forze in campo. Hanno partecipato il segretario locale del Partito Democratico Franco Mantegazza, Nicola Basile (attualmente assessore alle Politiche sociali e membro del Pd) e Nicola Fracassi (consigliere di maggioranza di Ipg).

Una scelta presa dai dem dopo una lunga riflessione, come ha spiegato Mantegazza:

Non è stata una decisione presa a cuor leggero. Questi cinque anni sono stati una buona palestra per quello che vogliamo costruire.  Appoggiare il candidato di una lista civica è una prova che accettiamo con entusiasmo, augurandoci che possa portare la città di Gorgonzola ad avere una Amministrazione che poggi su quei valori che noi in questi decenni abbiamo portato avanti.

La decisione arriva quasi alla conclusione di cinque anni insieme in maggioranza non sempre facili, ma che, ha spiegato Basile, hanno permesso a Pd e Ipg di maturare e imparare a lavorare insieme con efficacia:

Sicuramente ci sono elementi di criticità e situazioni da migliorare, ma c’è anche una serie di obiettivi importanti per la città che stiamo raggiungendo insieme, segno di un rapporto maturo tra le due forze. La candidatura di Ilaria Scaccabarozzi può contare su una leadership condivisa, inclusiva e dialogante.

D’accordo e soddisfatto anche Francassi, queste le sue parole:

Lavoro con Ilaria Scaccabarozzi da dodici anni e in questo tempo ho visto crescere sia lei sia Insieme per Gorgonzola. La relazione che abbiamo costruito con il Pd in questi cinque anni ci ha permesso di diventare una reale forza politica, in grado di continuare un percorso e aggiungendo anche novità. Governare con un partito politico, che ha dinamiche sue e diverse da quelle di una lista civica, è stata una scoperta, non sono mancati momenti di discussione accesa ma ci hanno permesso di crescere.

Ora che la formazione del centrosinistra si è fatta più definita, resta da capire come si comporteranno gli altri partiti. “Vogliamo lavorare con altre forze politiche e aprire un dialogo. Questa e un’alleanza inclusiva e non esclusiva”, ha spiegato Basile. Per il futuro, quindi, altre liste potrebbero sostenere la candidatura di Scaccabarozzi.

Seguici sui nostri canali