Foto Mattarella tolta dai sindaci, il Pd attacca la Lega

"Grave l'iniziativa di togliere la foto del presidente dagli uffici per far posto ad Alberto da Giussano"

Foto Mattarella tolta dai sindaci, il Pd attacca la Lega
Pubblicato:

Foto Mattarella, tolta dai sindaci nei loro uffici, Pd contro Lega: “Grave togliere la foto del presidente”

L’attacco alla Lega

“E’ di una gravità inaudita l’iniziativa dei sindaci di alcuni comuni della nostra Provincia di togliere la foto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dagli uffici comunali, come segno di protesta per la mancata nomina a Ministro dell’economia della figura indicata dal loro partito” dichiara Pietro  Virtuani, segretario del Pd di Monza e Brianza . “In queste ore molto difficili, nel quale assistiamo ad attacchi scomposti verso il presidente della Repubblica, i sindaci di ogni forza politica, proprio in virtù del mandato popolare e del loro ruolo all’interno delle proprie comunità, non dovrebbero permettersi di delegittimare le Istituzioni con azioni dal forte carattere simbolico”

Gesto grave

“E’ molto grave che la Lega appoggi questo gesto. La volontà degli italiani a cui si richiamano non ha nulla a che vedere con le legittime prerogative del Quirinale – aggiunge Virtuani – spieghino piuttosto perché a quasi tre mesi dal voto, coloro che si proclamano i vincitori non sono ancora riusciti a dar vita a un governo per il nostro paese.  Il Partito democratico difenderà saldamente la democrazia, le istituzioni e la nostra Costituzione, unico e vero argine per tutelare i diritti dei cittadini italiani”.

Volontà di alimentare uno scontro

"La scelta dei sindaci leghisti di togliere la fotografia del presidente della Repubblica è grave e dimostra la volontà di alimentare uno scontro che ha come obbiettivo la delegittimazione delle istituzioni repubblicane che rappresentano il Paese. Il disprezzo che dimostra e alimenta la Lega è davvero pericoloso e mette a rischio le regole di convivenza che danno forza alla democrazia. Quegli uffici non sono loro, sono dei cittadini e chi li occupa deve usarli per amministrare non per screditare le istituzioni!". Lo scrive su Facebook Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo Pd del Senato, eletto in Lombardia.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali