Elezioni comunali 2023, Roberto Assi è il nuovo sindaco di Brugherio
Il candidato del centrodestra l'ha spuntata al primo turno
E' Roberto Assi il nuovo sindaco di Brugherio. E' il verdetto uscito dalla tornata elettorale di ieri, domenica 14 maggio 2023 e oggi, lunedì. L'esponente del centrodestra ha prevalso al primo turno evitando anche il ballottaggio.
"Sempre dalla parte dei cittadini"
Abbiamo vinto al primo turno, la città ha bisogno di un cambiamento e di fiducia: saremo amici dei cittadini e inizieremo dai quartieri, nessuno dovrà sentirsi abbandonato.
Queste le prime parole da sindaco di Assi.
"Un risultato che parte da lontano"
Secondo Damiano Chirico, sconfitto, è probabile che sia mancata la fiducia nell'Amministrazione uscente. Ma si guarda avanti, convinti della bontà del loro progetto.
Quattro candidati in lizza
Erano quattro gli sfidanti per la conquista della carica di primo cittadino: Assi è sostenuto da Brugherio Popolare Europea, Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Secondo le prime indicazioni Bpe potrebbe essere la prima lista, dietro Lega e FdI terzo partito.
Damiano Chirico è sostenuto da Partito Democratico, lista civica Brugherio è tua! e Alleanza Progressista (che vede al suo interno Sinistra per Brugherio, Movimento Cinque Stelle e Brugherio Futura).
Il vicesindaco uscente Giovanna Borsotti, che con la sua Brugherio Civica ha condotto una condotto una corsa in solitaria.
Stessa decisione per Olga Sudano, candidata primo cittadino di Unione Popolare.
Congratulazioni degli sconfitti
Ad Assi sono arrivate già le congratulazioni di molti degli sconfitti.