Dopo le scintille la Giunta del nuovo sindaco di Brugherio è pronta
Il "varo" è stato ufficializzato oggi, martedì 30 maggio 2023, con uno stringato post su Facebook (ma senza nomi e deleghe)
Dopo le scintille interne dei giorni scorsi (che non sono mancate tra le varie componenti della nuova maggioranza di centrodestra, raccontano i ben informati), oggi, martedì 30 maggio 2023, si è tenuta la prima Giunta dell'Amministrazione comunale di Brugherio guidata dal nuovo sindaco Roberto Assi.
L'annuncio della Giunta (al volo, senza nomi e stringato)
Un annuncio fatto "al volo", con uno stringato post sulla pagina Facebook del Comune e sul sito Internet istituzionale del Municipio. Una foto di gruppo, al centro del quale compare il primo cittadino, circondato dai suoi assessori sorridenti di cui però non si fanno i nomi. Né tantomeno le deleghe (almeno per ora non comunicate, anche se alcune erano nell'aria). Visi distesi che sembrano lasciare alle spalle le frizioni, figlie di pesi e contrappesi interni che sembravano difficili da raggiungere.
Mariele Benzi vicesindaco (a sorpresa)
Mariele Benzi, con le sue quasi mille preferenze conquistate in occasione delle elezioni del 14 e 15 maggio vinte al primo turno dalla coalizione, era sicuro che entrasse come assessore. Ma nessuno si sarebbe aspettato che potesse ricevere anche l'incarico di vice di Assi. Più che altro perché Benzi (a cui è andata l'Istruzione) e Assi sono esponenti della stessa lista, Brugherio Popolare Europea, che ha ottenuto più voti rispetto ai partiti, staccandoli di netto: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia.
Gli altri assessori del nuovo sindaco Roberto Assi
Di Bpe anche un altro assessore, Carlo Nava (Servizi sociali). A entrare nell'Esecutivo sono stati poi Enzo Imperato (responsabile locale di Fratelli d'Italia), Massimiliano Balconi (Lega, Bilancio e Lavori pubblici), Annalisa Varisco (Lega, Commercio e Attività produttive), Diego Cristiano e Serenella Pesarin, di professione dirigente del ministero della Giustizia. Quest'ultimi due, come Imperato, sono esponenti in quota FdI.
Una Giunta con sette assessori, quindi, il numero massimo previsto dalla normativa: due di Bpe (oltre al sindaco, che terrebbe per sé l'Urbanistica), tre di Fratelli d'Italia e due della Lega. Fuori dall'Esecutivo Forza Italia, che con Michele Bulzomì (capolista e più votato tra gli azzurri) potrebbe essere eletto presidente del Consiglio comunale in occasione della prima seduta in programma per lunedì 5 giugno 2023.