Comitati di Azione a Segrate e Cernusco

La prima contesa elettorale a cui daranno il contributo sarà quella per la rielezione del sindaco Paolo Micheli a Segrate.

Comitati di Azione a Segrate e Cernusco
Pubblicato:

Comitati di Azione, i prima nati in Martesana seguendo il progetto politico di Carlo Calenda sono a Segrate e a Cernusco sul Naviglio.

Comitati di Azione in Martesana

I primi comitati di Azione nati in Martesana seguendo il progetto politico di Carlo Calenda sono a Segrate e a Cernusco sul Naviglio. I grandi temi nazionali lanciati da Azione (sanità, scuola e sicurezza) come primi pilastri del programma fanno già parte della discussione, ma c'è di più.

Un nuovo metodo per l'area

“I comitati di Cernusco e Segrate nascono per rappresentare le idee e i programmi del nuovo partito nella zona della Martesana e di tutto l’Est Milano - ha detto Luca Foresti, coordinatore della formazione cernuschese - La novità, oltre che nei programmi e nell’approccio ai diversi temi, sta nel metodo. A livello locale si affrontano temi locali ma con un metodo nuovo che ha come finalità prima e diretta quella di produrre un cambiamento rapido e concreto”.

Dall'inquinamento alla mobilità

Diversi i temi presi in considerazione. "Si prenda ad esempio il grande problema dell’aria inquinata dalla polveri sottili - ha proseguito Foresti - È ormai chiaro che i maggiori inquinanti vanno rintracciati negli impianti di riscaldamento, oltre alla circolazione delle auto. Inoltre, occorre ragionare su sistemi alternativi di mobilità perché ormai le poveri sottili sono prodotte per la maggior parte dall'usura di pneumatici, asfalto e pastiglie degli impianti frenanti. Difficile pensare a breve ad una loro rapida evoluzione”.

Eventi sul territorio

Il comitato organizzerà eventi pubblici con la presenza di esperti al fine di determinare le azioni da presentare agli organismi politico amministrativo locali. “Solo così si può fare politica senza perdersi nel dedalo della pur importantissima discussione culturale della opinioni”, ha concluso Foresti. "Appena creati i primi due comitati abbiamo da subito avuto decine di iscritti e di persone che ci hanno contattato per darsi da fare concretamente - hanno spiegato i referenti - Esiste tutta una parte della società italiana che in questi ultimi anni si è sentita frustrata dalla incapacità della politica di affrontare i problemi e cogliere le opportunità che c'erano e che ora in Azione vedono un veicolo per poter incanalare le proprie energie. Procederemo nelle prossime settimane a crearne in tutta la Martesana".

La campagna elettorale a Segrate

"La prima contesa elettorale a cui daremo il nostro contributo sarà quella per la rielezione del sindaco Paolo Micheli di Segrate - hanno concluso i coordinatori - Dopo 5 anni in cui ha risanato i conti disastrati lasciati dalla precedente giunta di centrodestra i prossimi saranno quelli in cui la città alle porte di Milano potrà fare un grande salto di qualità per la vita dei cittadini, e noi gli daremo una mano in tal senso". Per chi vuole contattarli le email a cui scrivere sono azionecernusco@gmail.com, azionesegrate@gmail.com.

LEGGI ANCHE

Comunali a Segrate, la conferenza di Micheli FOTO

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali