A Cologno Monzese il centrosinistra sfiderà Fratelli d'Italia
Stefano Zanelli primo, Giuseppe Di Bari invece la spunta per il secondo posto su un sorprendente ex sindaco Angelo Rocchi
Sarà Stefano Zanelli contro Giuseppe Di Bari, ovvero centrosinistra contro centrodestra. A Cologno Monzese si andrà al ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco. Terzo "incomodo" Angelo Rocchi distaccato di pochissimi punti percentuali e con la lista Avanti con Rocchi che si candida a essere la più votata della città.
Centrosinistra avanti
Dopo la prima tornata elettorale, Zanelli, sostenuto da una coalizione formata da Pd, Cologno Libera, Cologno Solidale e Democratica, Alleanza Verdi Sinistra e Movimento Cinque Stelle, è in netto vantaggio, ma non ha la maggioranza delle preferenze. Cosa che gli avrebbe permesso di essere eletto al primo turno.
Se la vedrà con Giuseppe Di Bari, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Cologno nel Cuore, Udc e Lega Padana Lombardia, che l'ha spuntata nel testa a testa per il secondo posto con l'ex sindaco Angelo Rocchi, che rappresenta la lista Avanti con Rocchi Sindaco e Noi Moderati. Un risultato sorprendente quello di quest'ultimo che però conferma il buon feeling che aveva instaurato con i cittadini.
Fuori dai giochi invece clamorosamente Dania Perego (Lega di Matteo Salvini e dalle liste civiche Dania Perego Sindaco e X Cologno), che era stata la più votata nella precedente tornata elettorale.
Affluenza bassa, che conferma una disaffezione verso le urne.
Città in bilico
Zanelli al ballottaggio, in programma per il 28 e 29 maggio 2023, avrà il compito di riportare la guida dell'Amministrazione di Cologno al centrosinistra dopo due mandati appannaggio del centrodestra, di cui l'ultimo, guidato dall'allora legista Rocchi, si era interrotto bruscamente un anno fa a seguito delle continue tensioni in maggioranza. ne era seguito il lungo periodo di commissariamento.
Di Bari, che condivideva l'esperienza di maggioranza con Rocchi e Perego, dovrà viceversa ricompattare gli elettori del centrodestra a proprio vantaggio.