pianificazione

A Cernusco sul Naviglio parte dopo oltre dieci anni l'iter per rinnovare il Piano di Governo del territorio

La revisione urbanistica della città era stata uno degli obiettivi falliti nella passata Amministrazione e quindi era uno di quelli da mettere in cantiere al più presto nell'attuale

A Cernusco sul Naviglio parte dopo oltre dieci anni l'iter per rinnovare il Piano di Governo del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato approvato l’avvio del procedimento di Variante generale al Piano di Governo del Territorio (Pgt) di Cernusco sul Naviglio. Si tratta del procedimento urbanistico che nella passata Amministrazione si era arenato di fronte alla guerra civile della maggioranza e che quindi non era mai partito, nonostante fosse il principale obiettivo del mandato.

Ascolto dei cittadini

Oggi, mercoledì 12 aprile 2023, si apre la fase di ascolto della cittadinanza, fissata in 120 giorni, entro i quali chiunque abbia interesse o lo desideri potrà presentare suggerimenti e proposte. È possibile presentare la propria istanza solo tramite la piattaforma digitale presente sul sito del Comune. Gli uffici sono disponibili per eventuali chiarimenti.

Così il sindaco Ermanno Zacchetti, che gestisce la delega all'Urbanistica

È chiara la visione della Cernusco che vogliamo: sostenibile, verde, a misura di cittadino, sempre più policentrica, attrattiva e aperta.

Obiettivi ambiziosi ai quali diamo concretezza anche attraverso questo strumento urbanistico, tenendo in considerazione, tra le eredità positive di questo tempo di ripartenza post-pandemia, l’accresciuta e diffusa sensibilità ambientale di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici, la volontà di sviluppare ulteriormente una comunità con servizi prossimi ad ogni persona ed evolvendo verso una città attrattiva nei vari ambiti, culturale, sportivo, educativo, imprenditoriale.

Per questo, tra gli obiettivi della variante, poniamo la riduzione del consumo di suolo, anche attraverso un programma di depavimentazione, la rigenerazione urbana e territoriale in un’ottica di città policentrica, nonché il recupero del patrimonio edilizio esistente.

Incontri pubblici

Successivamente alla pubblicazione e alla comunicazione di avvio del procedimento saranno organizzati incontri pubblici rivolti a tutta la cittadinanza e momenti rivolti a pubblici ristretti, nel rispetto delle diverse competenze degli attori coinvolti (cittadini, associazioni, progettisti, imprenditori, commercianti, personalità del mondo politico ecc.), che potranno avvenire in presenza oppure con modalità online.

Il primo incontro sarà organizzato entro la fine del mese di maggio e presenterà il programma di lavoro previsto e le linee di indirizzo preliminari.

Per tutto il periodo di apertura dei termini sarà presente presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune una postazione attrezzata con assistenza alla compilazione dell’istanza (per appuntamenti: 02-9278444).

Seguici sui nostri canali