A Cernusco sul Naviglio il capogruppo di maggioranza lascia la lista del sindaco (che aveva fondato)
Claudio Gargantini ha lasciato Tutti per Cernusco e confluisce nel gruppo misto: "Il perimetro della coalizione però, non cambia"
Era stato uno dei promotori della lista Tutti per Cernusco, la compagine politica civica che alle elezioni amministrative di Cernusco sul Naviglio del 2022 aveva assortito un "dream team" a sostegno del sindaco uscente, poi riconfermato, Ermanno Zacchetti. Oggi il capogruppo Claudio Gargantini se ne va e confluisce nel gruppo misto.
Un gruppo misto
Claudio Gargantini ha recentemente ricevuto dal sindaco la delega al Progetto Cernusco dog friendly e alla Gestione degli spazi sportivi liberi all'aperto. Ieri sera, lunedì 5 febbraio 2024, il presidente del Consiglio comunale Daniele Pozzi ha comunicato alla seduta riunita la sua fuoriuscita dalla lista civica.
Inizialmente Gargantini non ha preso la parola, ma poi, incalzato da Giordano Marchetti della lista di minoranza Vivere Cernusco, che chiedeva al presidente di conoscerne le motivazioni (ma Pozzi ha replicato "non si può obbligare un consigliere a esplicitarlo se non vuole"), ha chiarito almeno un punto:
Vado nel gruppo misto, ma resto nel recinto della maggioranza. E' un cambiamento che non altera il perimetro della coalizione
Il nuovo capogruppo
La notizia, da quanto si apprende, ha colto di sorpresa gli stessi compagni di viaggio di Gargantini. Vista però la vacanza del ruolo di capogruppo, il gruppo consiliare della lista si è immediatamente organizzato e ha indicato Pietro Riva come nuovo referente in aula della compagine politica.