Urbanistica

A Cassina de' Pecchi scintille sul Piano di governo del territorio

Assemblea pubblica sul nuovo documento. Sinistra e centrosinistra criticano la svolta per Cascina al Ponte ed ex Centro tennis

A Cassina de' Pecchi scintille sul Piano di governo del territorio
Pubblicato:

Si è tenuta ieri sera, lunedì 19 giugno 2023, la seconda serata pubblica organizzata dall'Amministrazione comunale di Cassina de' Pecchi sul Piano di governo del territorio. E a un anno dalle elezioni si sono viste le prime scintille di campagna elettorale.

Valorizzare servizi e il verde

Nel nuovo documento di programmazione urbanistica ci sono tre ambiti di trasformazione: il primo a Villa Pompea dove sarà recuperata Cascina al Ponte: qui dodicimila metri quadrati di terreno agricolo lasceranno spazio a un supermercato.

Il secondo è in via Andromeda dove l'ex Centro tennis abbandonerà la propria destinazione d'uso agricola per ospitare villette e un asilo nido.

L'ultimo infine è in via dell'Artigianato dove una piccola porzione di terreno agricolo andrà a completare l'ambito produttivo.

Il verde e i collegamenti

Tra gli obiettivi del nuovo Pgt ci saranno il collegamento est-ovest con la Greenway, che partirà addirittura dal torrente Molgora e la riqualificazione delle aree "fronte Naviglio" perché diventino "non il retro magari abbandonato di qualcosa, ma il fronte di accesso al paese", ha detto Dario Corvi, del Pim, lo studio che sta elaborando il Pgt.

Attenzione anche allo sviluppo della mobilità ciclabile soprattutto nord-sud e viceversa. Sarà introdotto un nuovo passaggio sul Naviglio tra Villa Magri e Villa Pompea.

Le critiche

Già in assemblea si sono levate le critiche, soprattutto da esponenti della sinistra e del centrosinistra che hanno accusato l'Amministrazione di avere consumato ancora suolo. La replica è stata che soprattutto per ex Centro tennis e Cascina al Ponte è stato trovato il sistema per risolvere "partite incagliate" da decenni.

L'ex sindaco Massimo Mandelli invece, ha contestato proprio questi ultimi due provvedimenti sostenendo che in entrambi i casi ci sarebbe un eccessivo vantaggio per il privato.

 

 

Seguici sui nostri canali