Economia
Pioggia di risorse

Bando del Distretto del Commercio: sorridono Cernusco, Segrate e Pioltello. Bene anche Melzo

A Cernusco e Segrate andrà la posta piena: 630mila euro. Bene anche Pioltello con 487mila, Melzo si "accontenta" di 162mila euro.

Bando del Distretto del Commercio: sorridono Cernusco, Segrate e Pioltello. Bene anche Melzo
Economia Martesana, 06 Dicembre 2022 ore 09:56

Una pioggia di risorse per finanziare il commercio in città. E' stata ufficializzata oggi, martedì 6 dicembre 2022, la graduatoria dei Comuni che hanno ottenuto il finanziamento da Regione Lombardia nell'ambito dei fondi per i Distretti urbani del commercio.

I fondi per i Distretti urbani del commercio

L'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia aveva stanziato ingenti risorse destinate ai Duc, ossia ai Distretti urbani del commercio. Non tutti i Comuni ne sono dotati, ma le realtà che hanno deciso di costituirlo hanno avuto la possibilità di accedere a risorse importanti volte sia al sostegno diretto dei commercianti, sia allo sviluppo di attività e iniziative delle Amministrazioni pensate proprio per rendere le città più attrattive e incentivare il commercio all'interno del perimetro urbano.

Per quanto riguarda l'Adda Martesana sono stati quattro i Comuni ammessi in graduatoria e che hanno ottenuto le risorse. Fondamentale per tutti la collaborazione con Confocommercio e altre realtà cittadine come associazioni e fondazioni.

Cernusco, Segrate e Pioltello distretti d'eccellenza

Un risultato eccezionale lo hanno raggiunto Cernusco sul Naviglio e Segrate  che riceveranno da Regione Lombardia la bellezza di 630mila euro ossia il massimo contributo erogabile. In entrambi i casi 200mila euro saranno destinati al sostegno dei commercianti e delle attività artigianali, 400mila euro spetteranno all'ente per interventi e progetti (arredo urbano, eventi, etc) e 30mila euro andranno in parte corrente.

Molto bene anche Pioltello che ha ottenuto il 53esimo posto complessivo rientrando comunque nei progetti ammessi alla soglia di eccellenza. Il contributo di Regione per Pioltello sarà di 487mila euro di cui 72mila destinati alle aziende e ai commercianti.

Anche Melzo tra i finanziati

Più staccato e non ammesso alla soglia di eccellenza, invece, il progetto presentato da Melzo "Ti conviene in città" che ha comunque ottenuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia. In questo caso l'ammontare complessivo è di 162mila euro, 72mila dei quali andranno alle attività commerciali e 75mila spetteranno al Comune per investimenti.

Seguici sui nostri canali