Alfasigma e Sofar di Trezzano Rosa, prosegue il confronto tra azienda e sindacati
Si lavora per limitare gli esuberi annunciati dalla multinazionale
Martedì 28 marzo 2023 si è tenuto un altro incontro presso Confindustria Emilia a Bologna. Sul piatto ci sono gli esuberi, di cui 33 a Trezzano Rosa.
Non è ancora stata trovata la quadra
Alfasigma, multinazionale farmaceutica che ha acquisito Sofar l’anno scorso e a febbraio ha annunciato 333 esuberi, 33 dei quali nella sede trezzanese. Martedì 28 marzo 2023 si è tenuto presso Confindustria Emilia a Bologna il confronto tra le parti, come riporta una nota dei i rappresentanti delle segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil:
Dopo le nostre richieste e considerazioni sull'organizzazione delle varie attività l'azienda, per voce del Country manager Italia Alvio Vespa, ha presentato un nuovo modello organizzativo della forza operativa esterna che prevede di implementare oltre alle linee Hospital & Access, quelle Gastro e Vascolare. A queste ultime che contengono il rapporto con il medico di base, sono affiancate ulteriori due linee destinate a seguire gli specialisti di Ortho-Reuma e di Pediatria Ginecologia e Urologia in modo da coprire a più ampio spettro molte specialità e con le opportune specificità rispetto al primo modello presentato, che prevedeva un’unica area gastro divisa al suo interno in primary e specialties.
Passi avanti ma ancora insufficienti per intravedere uno sbocco e, per queste ragioni, è stato chiesto al coordinamento nazionale di mantenere lo stato di agitazione, ma nel contempo continuare in sede ristretta il confronto per arrivare alla data del 6 aprile 2023, ultimo giorno dei primi 45 previsti dalla procedura.
Il coordinamento sindacale è stato riconvocato giovedì sempre a Bologna in sede Confindustria Emilia Centro.