Che risultato!

Vive in Martesana il campione nazionale di chimica

E' Alberto Ariosto di Pozzo d'Adda, studente dell'Itis Molinari.

Vive in Martesana il campione nazionale di chimica
Cultura Trezzese, 08 Luglio 2021 ore 15:16

Alberto Ariosto si è laureato campione nazionale di chimica, battendo la concorrenza di altri cinquanta ragazzi di tutta Italia. Il giovane talento, 18 anni, vive in Martesana e precisamente a Pozzo d'Adda.

La Martesana ha un talento della chimica

Alberto Ariosto non è nuovo a imprese di questo tipo. Il giovane pozzese ha partecipato a numerose competizioni a livello nazionale spinto dalla sua passione per la chimica. L'ultimo risultato ottenuto è il più alto della sua "carriera": si è infatti laureato campione nazionale. Si tratta di una competizione che si svolge ogni anno in cui gli istituti chimici del nostro Paese scelgono il loro studente più bravo e i cinquanta migliori si sfidano in due prove, una teorica e una di laboratorio. Alberto, che si è recentemente diplomato con il massimo dei voti all'Itis Molinari di Milano, ha sbaragliato la concorrenza.

E' la prima volta per un milanese

A rendere ancora più importante il risultato c'è un ulteriore aspetto: Milano non aveva mai vinto la competizione. Grazie al risultato ottenuto da Alberto, il prossimo anno i campionati saranno ospitati proprio nel capoluogo meneghino. Lui però non ci sarà a difendere i "colori" del Molinari. Il suo percorso di studi alle scuole superiori si è concluso. L'estate la dedicherà comunque alla materia. Il suo sogno è riuscire a entrare alla Normale di Pisa.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 3 luglio 2021.