Cultura
Musica

La Banda de Cernusc strappa applausi al concerto di Santa Cecilia

Tutto esaurito all'auditorium Maggioni. Premiato il Gruppo Majorettes per i cinquant'anni di fondazione.

La Banda de Cernusc strappa applausi al concerto di Santa Cecilia
Cultura Martesana, 28 Novembre 2022 ore 09:44

Tanti applausi ed entusiasmo ieri, domenica 27 novembre 2022, all'auditorium Maggioni di Cernusco sul Naviglio per il tradizionale concerto della Banda de Cernusc nella festività di Santa Cecilia, patrona dei musicanti.

Ritorno alla normalità

Finalmente il tradizionale appuntamento è tornato nella sua veste originaria dopo gli anni di restrizioni a causa della pandemia da Covid. Il programma era ambizioso: Si passava dal "Romeo e Giulietta", di Sergej Prokofiev, al difficilissimo brano di Gioacchino Rossini "La gazza ladra", fino a "Orfeo all’inferno" di Jacques Offembach e a "Guglielmo Ratcliff" di Pietro Mascagni.

E poi ancora misiche da film con "Star Wars" (la Marcia Imperiale) di John Williams, "Sahara Dream" di Ennio Morricone, "The Lion King" di Hans Zimmer.

Tutti i brani hanno avuto un consenso unanime per la perizia con cui sono stati eseguiti.

Grande versatilità della banda

"La banda veramente in queste occasioni si trasforma in orchestra e grazie all’impegno dei suoi quaranta elementi riesce a produrre musica di altissimo livello - ha spiegato il presidente Adelio Cavenago -  Siamo dovuti ricorrere all’intervento di soli tre esterni, per rimpiazzare posizioni sonore naturalmente mancanti per una banda: il timpanista perché è uno strumento “da camera”, il corno, strumento e musicista rarissimi da trovare nel circuito bande e un clarino in sostituzione di una assenza forzata".

Auditorium Pieno di pubblico

L'auditorium di via Don Minzoni era pieno. Erano presenti anche il parroco, monsignor Luciano Capra, il sindaco Ermanno Zacchetti, e l'assessora alla Comunicazione Paola Colombo.

Cinquant'anni di Majorettes

In occasione del Concerto la banda ha festeggiato i cinquanta anni di vita del Gruppo Majorettes. Sono state premiate le componenti che allora, sotto la guida del presidente Gigi Viganò, diedero vita a questo gruppo sportivo e di ballo.

Durante la pausa sono stati premiati due musicisti per i loro 25 anni al servizio della Banda de Cernusc: Claudio Bonfanti, trombone e bombardino, e il maestro di parata e prima tromba Alberto Vitaloni.

Appuntamento agli eventi del Natale

La banda dà appuntamento al Cernuschesi sabato 10 dicembre 2022 nel pomeriggio, per suonare le musiche di Natale nel centro storico e domenica 18 dicembre dalle 10 per festeggiare i cento anni del mercato del mercoledì e suonare musiche di Natale nel quartiere Tre Torri.

Sabato 17 dicembre infine, presso l'auditorium Maggioni si terrà un concerto-spettacolo per i piccoli con banda e majorette che proporranno uno spettacolo dedicato ai giovani.

Cernusco sul Naviglio concerto di Natale banda de cernusco
Foto 1 di 4
Cernusco sul Naviglio concerto di Natale banda de cernusco
Foto 2 di 4
Cernusco sul Naviglio concerto di Natale banda de cernusco
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-11-28 at 05.42.35Cernusco sul Naviglio concerto di Natale banda de cernusco
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali