Concorso letterario Scintilla di Cassina de' Pecchi, proclamati i vincitori
Primo premio a Beatrice Ammara. menzione speciale al piccolo Mattia Castelluccio di 7 anni
Si è tenuta domenica 12 maggio 2024 a Cassina de' Pecchi la pemiazione dei vincitori del concorso letterario Scintilla giunto alla seconda edizione.
Un concorso nazionale
L’obiettivo della proposta è richiamare la scintilla che fa accendere la creatività degli artisti e degli autori e che li spinge a scrivere le prime parole di una nuova opera. I racconti sono stati valutati da una commissione composta dai grandi lettori della biblioteca civica e da esperti del settore (case editrici, blogger, giornalisti e scrittori).
Sono arrivate decine di elaborati da tutta Italia. Il fine settimana è così stato caratterizzato da una serie di iniziative.
Un fine settimana culturale
Sabato la giuria si è riunita per valutare i racconti che sono stati inviati per partecipare alla competizione. Due ore dopo le associazioni culturali del territorio hanno proposto una lettura pubblica dei testi in gara. L’appuntamento successivo, per l’atto conclusivo, era per domenica pomeriggio con la premiazione e la lettura dei testi vincitori.
Il podio
Ecco il verdetto della giuria:
- Primo posto per Beatrice Ammara con "Una storia così "
- Medagli d'argento per Roberto Rinaldi con "Un tempo in apnea"
- Gradino più basso del podio per Roberto Botturi con "Benedetto piccione"
- Menzione speciale medaglia e pergamena al piccolo Mattia Castelluccio di 8 anni che ha scritto il racconto "Le avventure dello gnomo" (stampato e donato alla biblioteca)
Un concorso molto sentito e partecipato