da applausi

A 7 anni scrive (a mano) un libro e lo regala alla biblioteca di Cassina de' Pecchi

Il titolo è "Le avventure dello gnomo". La sindaca Elisa Balconi vuole premiare il piccolo autore

A 7 anni scrive (a mano) un libro e lo regala alla biblioteca di Cassina de' Pecchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha donato alla biblioteca di Cassina de' Pecchi il suo primo libro.  Mattia Castelluccio è un bambino di 7 anni che frequenta la seconda elementare. Non gli mancano la fantasia, la creatività, ma soprattutto sembra avere innate le basi della cultura umanistica, ovvero la condivisione del pensiero.

"Le avventure dello gnomo"

Il titolo del libro è "Le avventure dello gnomo". Si tratta di un manoscritto. Lo ha realizzato di proprio pugno con tanto di illustrazioni. Poi ha voluto creare una copertina e una pagina per la dedica al nonno e ai suoi amici.

Ciò che colpisce maggiormente è che ha voluto che fosse messo a disposizione di tutti in biblioteca, esattamente come gli altri libri che è abituato a vedere sugli scaffali. Così la sua mamma Beatrice:

Andiamo molto spesso in biblioteca. Così, dopo avere realizzato il libro, mi ha espresso tale desiderio. Un giorno ci siamo andati e lui senza dire nulla lo ha portato con sé, poi si è messo d’accordo con la bibliotecaria che è stata molto gentile e disponibile. Lo ha preso e lo ha esposto, aggiungendo un cartello che invita alla lettura

Un premio

La vicenda è arrivata alle orecchie dell’assessora alla Cultura Lucia Marino che subito l’ha riferita alla sindaca Elisa Balconi:
E’ talmente bella che abbiamo deciso di dedicare a Mattia un premio speciale nell’ambito della seconda edizione del concorso letterario nazionale “Scintilla” che abbiamo lanciato in autunno.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 aprile 2024.
Commenti
Annamaria VISIGALLI

Finalmente una 'scintilla' in tanto grigiore. Bravo, a te e a chi ha saputo cogliere questa ineguagliabile occasione... Continua così!!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali