compleanno

Cassina de' Pecchi festeggia i 102 anni di Anna Pala

E' la donna che aveva rivelato di aver salvato un ebreo durante la Seconda guerra mondiale.

Cassina de' Pecchi festeggia i 102 anni di Anna Pala
Cultura Martesana, 27 Gennaio 2021 ore 12:07

Ha compiuto 102 anni domenica. Anna Pala di Cassina de' Pecchi non ha potuto festeggiare al ristorante come gli anni scorsi, a causa dell'emergenza sanitaria. Un compleanno che ha un filo rosso con la Giornata della memoria, che ricorre oggi 27 gennaio 2021 in memoria delle vittime della Shoà, visto che avrebbe potuto essere riconosciuta tra i Giusti tra le nazioni.

cassina de pecchi anna pala compie 102 anni con figlia marisa pini
Anna Pala con la figlia Marisa Pini

Giusto tra le nazioni

Il titolo indica i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah. Ed è proprio quello che lei fece nel '44 mentre si trovava a Genova. "Un nostro vicino di casa era ebreo - aveva rivelato per la prima volta lo scorso anno alla Gazzetta della Martesana - Un giorno i fascisti erano andati davanti alla sua abitazione ad aspettare che tornasse dal lavoro. Lo avrebbero senz’altro deportato. Mio marito così, corse a prenderlo prima che rientrasse e lo accompagnò da noi. Rimase nascosto nella nostra casa una settimana circa. Poi riuscì a rifugiarsi da qualche parte».

Intervistata da una giovane studentessa

Colpita da tale racconto una studentessa di 9 anni di Cernusco sul Naviglio l'aveva poi intervistata per una ricerca da presentare a scuola. Aveva preso appuntamento e si era fatta descrivere direttamente da lei quell'atto così coraggioso. E non era l'unico: Anna Pala, di origine sarde, le spiegò inoltre che lei e il marito avevano aiutato anche un conoscente comunista che era stato arrestato. Andarono a casa sua prima che fosse perquisita dai fascisti e fecero sparire le armi che quell'uomo, impegnato nella Resistenza, vi nascondeva all'interno.

Compleanno

Il compleanno è stato celebrato con un pranzo in famiglia, con la figlia Marisa Pini e i nipoti, ma sempre mantenendo le distanze. Gli auguri sono poi arrivati anche dalla sindaca Elisa Balconi: "Tanti auguri di buon compleanno alla signora Anna Pala che compie 102 anni - ha postato su Facebook - A causa del Covid-19, non è stato possibile consegnarle personalmente i fiori, che le verranno invece recapitati. Complimenti per questo traguardo da parte di tutta l'Amministrazione comunale e dalla comunità cassinese".