Evento

Cassano, martedì 17 agosto c'è il Perdonino: ecco il programma della giornata

A San Dionigi si celebra la Madonna del Miracolo.

Cassano, martedì 17 agosto c'è il Perdonino: ecco il programma della giornata
Cultura Cassanese, 16 Agosto 2021 ore 10:18

Cassano d'Adda si prepara a celebrare il Perdonino. Domani, martedì 17 agosto 2021, sarà infatti la festa della Madonna del Miracolo, uno degli appuntamenti tradizionali dell'estate della Martesana e una delle celebrazioni più care ai cassanesi, che la chiamano appunto Perdunen.

Il programma del Perdonino di Cassano d'Adda

La festa della Madonna del Miracolo è di fatto già iniziata l'8 agosto. Come d'abitudine durante la novena che porta al Perdonino presso la chiesa di San Dionigi ogni mattina è stato recitato il Rosario. Il percorso di avvicinamento all'evento è stato poi arricchito da una serie di appuntamenti culturali e sociali: conferenze, ma anche una tombolata. Tutto si concluderà stasera, lunedì 16 agosto, alle 21.15 con una serata musicale insieme alla Giovane corale di Cassano d'Adda. Sarà l'ultimo appuntamento prima del giorno delle celebrazioni ufficiali.

Domani la giornata si aprirà alle 7 con la Santa Messa commemorativa a cui seguiranno altre celebrazioni, sempre in via Monte Grappa, alle 8, alle 9 e alle 10. Alle 11 sarà il momento della funzione solenne concelebrata da tutti i sacerdoti cassanesi. Nel pomeriggio invece, alle 16.30, sarà il momento della consacrazione alla Madonna dei bambini presentati dai genitori. Alle 20.45 sarà recitato il Rosario e si terrà la Benedizione eucaristica.

A partire dal primo pomeriggio nelle vie intorno a San Dionigi verranno allestite le bancarelle e si potrà partecipare anche alla pesca di beneficenza e al mercatino religioso organizzati dal Volontariato vincenziano. Alle 21.30 le celebrazioni si concluderanno con il concerto della Banda cittadina, l'estrazione della sottoscrizione a premi e lo spettacolo pirotecnico.