Menu
Cerca
Cultura

Cambiamenti climatici e riscaldamento del pianeta, tre incontri per chiarirsi le idee

A Cernusco sul Naviglio (in modalità online) intervengono alcuni super-esperti tra cui la climatologa cernuschese Serena Giacomin

Cambiamenti climatici e riscaldamento del pianeta, tre incontri per chiarirsi le idee
Cultura Martesana, 08 Marzo 2021 ore 13:00

Un ciclo di incontri su cambiamenti climatici e riscaldamento del pianeta. Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha organizzato tre appuntamenti (tutti rigorosamente online) con i "Giovedì della scienza". Tre esperti per temi di estrema attualità.

Eliminare le fake sui cambiamenti climatici

La prima serata vedrà protagonista Serena Giacomin, cernuschese, recentemente insignita della benemerenza civica del Gelso d'oro, è una fisica specializzata in Fisica dell’atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian climate network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali. Cercherà di fare chiarezza su false interpretazioni, ma anche di fare piazza pulita di fake news, teorie negazioniste o complottiste. L'appuntamento è per giovedì 11 marzo 2021 alle 18.30.

Le risorse idriche e le foreste  nell'era dei cambiamenti climatici

La seconda puntata sarà il giovedì successivo, 18 marzo,  allo stesso orario. relatrice sarà Marirosa Iannelli, presidente di Water grabbing observatory e coordinatrice della sezione Clima e Advocacy di Italian climate network. Affronterà il tema dell'acqua potabile e della sua disponibilità di fronte ai mutamenti in atto sul pianeta.

Chiuderà il ciclo Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale. E parlerà proprio degli effetti che la deforestazione ha sull'ambiente in cui vive l'uomo e dei benefici portati da programmi di riforestazione. L'incontro è previsto giovedì 25 marzo sempre alle 18.30.

Tutti gli eventi, organizzati dalla biblioteca e dagli assessori alla Cultura Mariangela Mariani e all'Ecologia Daniele Restelli, potranno essere seguiti dalla pagina Facebook del Comune.

"Rispetto ad altre edizioni dei Giovedì della scienza, ultimamente abbiamo scelto dei non affrontare tante tematiche, ma di concentrarci su di una sola e declinarla nei suoi vari aspetti - ha spiegato Mariani - L'argomento di questi giovedì è stato proposto dalla vicepresidente della commissione Biblioteca Carla Daturi ed è stata accolto convintamente da tutti".