Task force a Cernusco per portare le mascherine a tutti i 36mila residenti FOTO E VIDEO
L'acquisto dei dispositivi aveva spaccato la maggioranza ed era stato approvato in Consiglio comunale grazie anche ai volti di alcuni esponenti dell'opposizione.
E' incominciata la distribuzione delle mascherine lavabili che l'Amministrazione ha deciso di donare a tutti i cernuschesi (non senza polemiche). E' una vera task force quella messa in piedi dall'Amministrazione che deve riuscire a recapitare casella per casella i dispositivi a tutti i 36mila residenti.
Mascherine in regalo
I pezzi sono arrivati all'inizio della settimana. I volontari della Protezione civile, delle associazioni, consiglieri comunali e amministratori hanno iniziato a imbustarle a seconda della composizione del nucleo familiare. Da mercoledì è iniziata la distribuzione, ma il grosso di fatto partirà da domani, quando i dispositivi saranno inseriti in tutte le caselle delle lettere. La consegna al momento riguarda però solo i nuclei dove non siano presenti minori inferiori ai 12 anni. Infatti il primo stock per i bambini è arrivato solo oggi, venerdì 5 giugno 2020. Sarà dunque necessario prima aprire il pacco e preparare le buste correttamente assortite. In questo caso la distribuzione avverrà settimana prossima.
Certificate
"Si tratta di mascherine lavabili e certificate da uno studio dell'università di Bologna - ha spiegato il sindaco Ermanno Zacchetti - Sono lavabili fino a 20 volte senza che perdano le loro caratteristiche di protezione. Anche quando non sarà più obbligatorio indossarle all'aperto, lo sarà comunque nei luoghi chiusi e dove non è possibile mantenere il corretto distanziamento. Quindi saranno utili a lungo ai cernuschesi".
cernusco sul naviglio consegna mascherine del sindaco