Che vergogna

Vandalizzate le panchine contro la violenza sulle donne a Melzo

Le telecamere di sicurezza hanno immortalato l'autore del gesto: indaga la Polizia Locale per risalire alla sua identità

Vandalizzate le panchine contro la violenza sulle donne a Melzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, mercoledì 10 gennaio 2024, i cittadini di Melzo hanno trovato una brutta sorpresa: ignoti hanno vandalizzato le panchine rosse realizzate per sensibilizzare contro la violenza sulle donne in piazza Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Municipio.

Vandalizzate le panchine rosse

Sdegno e delusione nel sindaco di Melzo Antonio Fusè  quando stamattina è stato informato del barbaro atto, volontario, perpetrato durante la notte. Ignoti hanno divelto la colonna per la ricarica dei dispositivi elettrici che faceva parte dell'installazione contro la violenza sulle donne realizzata pochi anni fa, nel 2021,  dal Comune in collaborazione con Rete Viola. Si tratta in particolare di due panchine rosse con un'area digitale per la ricarica elettrica dei dispositivi, totalmente gratuita, pensata proprio per fungere da servizio alla cittadinanza. Nell'area ci sono informazioni e testi che mirano a sensibilizzare chi si ferma contro sul tema della violenza di genere.

Un atto volontario

Che si sia trattato di un atto vandalico e non di un semplice incidente appare chiaro. Non solo perché la colonna era fissata nel cemento della piazza e si trovava in una zona non carrabile - quindi impossibile da abbattere in un incidente con un veicolo a motore - ma ne è riprova anche il video registrato dalle telecamere di sicurezza che immortala un individuo mentre danneggia la colonna. Sulla vicenda sta indagando la Polizia Locale con il nuovo comandante Ugo Folchini nel tentativo di dare un volto al vandalo e perseguirlo per il gesto compiuto.

Commenti
Valentino Soncini

Se ci sono i video facciamoli vedere , sia mai che qualche genitore non riconosca il proprio figlio demente.

Seguici sui nostri canali