La denuncia

Vandali in azione a Carugate: abbattuti gli archetti del sottopasso

E' successo nella notte tra venerdì 15 gennaio 2021 e sabato. Il Pd: "Ennesimi episodi, l'Amministrazione cosa intende fare per arginare il problema?".

Vandali in azione a Carugate: abbattuti gli archetti del sottopasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Vandali in azione a Carugate: abbattuti gli archetti del sottopasso. E' successo nella notte tra venerdì 15 gennaio 2021 e sabato. Il Pd: "Ennesimi episodi, l'Amministrazione cosa intende fare per arginare il problema?".

Vandali (ancora) in azione a Carugate

Si è trattato dell'ennesimo atto vandalico, dopo quelli avvenuti nel recente passato: l'ultimo in ordine di tempo ai danni del presepe allestito in centro. Il Partito Democratico, parlando dell'episodio avvenuto alcuni giorni fa nel sottopasso che collega via Pio XI a Cascina San Giuseppe, ha puntato il dito contro l'Amministrazione. "Riteniamo che la situazione sia molto seria, nessuno ha la bacchetta magica per arginare un tale fenomeno - hanno commentato dal partito d'opposizione - Tuttavia vogliamo vedere azioni concrete per disincentivare il fenomeno da parte di chi governa la nostra città".

Il sottopasso torna nel mirino dei malintenzionati

I paletti completamente divelti nel sottopasso verso Cascina San Giuseppe vanno ad aggiungersi a luci spaccate e a graffiti ormai presenti da tempo. "E' chiaro che c'è un'emergenza educativa e di sicurezza - hanno proseguito i dem - Lo abbiamo denunciato tempo fa anche in Consiglio comunale. Servono misure per fermare tutto questo: pattuglie notturne, telecamere funzionanti, chiusura dei parchetti e soprattutto educativa di strada e progetti per scuole e giovani. Tutte queste cose mancano da anni, bisogna fare, mettere in campo strategie".

Il botta e risposta sui social con l'assessore

"Siamo rimasti veramente sorpresi dell'intervento fuori luogo dell'assessore Paolo Riva al nostro post di Facebook,  che forse sentitosi toccato da queste vicende, in cui rientrano anche mancate manutenzioni e riqualificazioni del sottopasso che fanno capo alle sue deleghe, ha tirato in ballo il passato amministrativo della città, senza evidenti ragioni e ci ha accusato di fare politica populista - hanno commentato dal Pd - A lui vogliamo ricordare innanzitutto che il nostro post era una chiara condanna rispetto a quanto avvenuto, in secondo luogo che la sua maggioranza ProCarugate-Forza Italia governa la città da 5 anni: chiediamo quindi loro quali siano le attività messe in campo per arginare il problema".

Le domande del Pd all'Amministrazione

"Perché ogni anno vengono impegnate risorse per la manutenzioni delle telecamere e le stesse non vengono attivate/utilizzate? Perché la Polizia Locale è sotto organico e nonostante le dichiarazioni l'Amministrazione non si è attivata per assumere nuove forze? Quali interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del sottopasso sono stati svolti in questi anni? Che fine hanno fatto le politiche attive per il protagonismo giovanile in città? Carugate era fiore all'occhiello in questo settore, oggi?".

 

Seguici sui nostri canali