Rileva la concentrazione di Pm 2,5

Una sentinella ambientale per controllare la qualità dell’aria

I residenti vicino al deposito dell’Atm di Gorgonzola hanno acquistato un vaso tecnologico per monitorare l'inquinamento.

Una sentinella ambientale per controllare la qualità dell’aria
Martesana, 11 Ottobre 2020 ore 09:45

Una sentinella ambientale voluta dagli abitanti di un rione per evitare di rivivere l’incubo di strani fumi che uscivano dai macchinari del vicino deposito mezzi.

Una sentinella ambientale a Gorgonzola

I residenti vicino al deposito dell’Atm di Gorgonzola volevano evitare di rivivere l’incubo di vedere strani fumi che uscivano dai macchinari e sentire strane puzze. Così si sono attrezzati trovando un’ingegnosa soluzione. Per avere un supporto e dati alla mano, hanno deciso di investire su “Arianna”, un vaso da balcone hi-tech che misura i livelli di inquinamento dell’aria nato dal progetto di cinque giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano e supportato da Bcc Milano. “Ho saputo di questo strumento da un amico e poi ho approfondito la questione su Internet – ha spiegato Alice Beretta, promotrice dell’iniziativa – Ho quindi iniziato a spargere la voce e alla fine siamo arrivati a una ventina di persone. Mettendo solo dieci euro a testa abbiamo potuto acquistare uno di questi vasi e, grazie all’adesione dei residenti di piazza Bach, sono avanzati i soldi per comprarne due da sistemare nelle Primarie della città che arriveranno a fine mese. Sono orgogliosa di far parte di questo importante progetto ambientale”.

Tutti i dettagli e le interviste ai protagonisti sulla Gazzetta della Martesana in edicola e online da sabato 10 ottobre 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia