Sanità

Una raccolta firme per riavere la pediatra a Pessano

A lanciarla è stata una mamma e le adesioni stanno crescendo di giorno in giorno.

Una raccolta firme per riavere la pediatra a Pessano
Pubblicato:

Pessano non ha più la pediatra. E' così da ottobre, da quando la dottoressa Sara Fedeli ha deciso di spostare lo studio a Gessate. Ora però qualcuno ha lanciato una petizione per ripristinare la situazione, trovando il supporto di molti genitori.

Pessano è rimasta senza pediatra

La dottoressa Fedeli era arrivata in paese l'8 maggio dello scorso anno, sostituendo Gina Lucci andata in pensione. A ottobre però aveva comunicato l'intenzione di lasciare il paese per spostarsi a Gessate e Pessano è da allora senza pediatra. Una decisione che ha costretto le famiglie a fare i conti non soltanto con l'assenza di un presidio importante sul territorio, ma anche con numerose problematiche logistiche. Non tutti hanno infatti una macchina e con i mezzi pubblici è complesso raggiungere il nuovo studio, ancor di più in tempi di pandemia.

La raccolta firme

Dopo i primi mesi di assestamento qualcuno ha però deciso di provare a riportare l'attenzione sul problema. Eleonora Perla, mamma residente in paese, ha deciso di lanciare una raccolta firme (a cui è possibile aderire cliccando qui). La petizione viaggia spedita verso le ottanta adesioni e sarà poi portata all'attenzione dell'Amministrazione. La Giunta non ha responsabilità diretta sul tema, che compete all'Azienda di tutela della salute, ma può fare da intermediario nel tentativo di riportare il pediatra in paese.

Un altro cambio

Nel frattempo la dottoressa Fedeli ha lasciato il suo incarico ed è stata sostituita da Elisabetta Signorini. La nuova pediatra ha già preso servizio nello stesso studio di Gessate e in questo momento all'orizzonte non sembrano esserci buone notizie per i genitori pessanesi, che non possono far altro che attendere e sperare che la petizione smuova qualcosa.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 27 febbraio 2021.

Seguici sui nostri canali