Un camion di rifiuti abbandonato nel parcheggio a Melzo: caccia al responsabile
Gli agenti della Polizia Locale hanno rinvenuto il rimorchio in zona industriale: dentro 25 metri cubi di rifiuti di varia tipologia
Un rimorchio di un camion abbandonato in zona industriale pieno di rifiuti. E’ la scoperta effettuata la scorsa settimana dagli agenti della Polizia Locale di Melzo che sin dall’inizio dell’anno sono impegnati a cercare di contrastare il costante abbandono rifiuti nella zona industriale di via Dossetti.
Un camion pieno di rifiuti
Gli uomini agli ordini del comandante Ugo Folchini, durante un servizio di controllo della zona, si sono imbattuti nel rimorchio, privo di targhe e numero di telaio, all’interno del quale erano stati stipati rifiuti di ogni genere: c’erano scarti di lavorazioni edili, materiali provenienti da un’autofficina e diverse cisterne con materiale liquido da analizzare. A un primo esame potrebbe trattarsi di olio esausto utilizzato nell’autotrazione e del materiale viscoso.
In totale si tratta di circa venticinque metri cubi di rifiuti che sono stati posti sotto sequestro. Dovranno essere analizzati, catalogati e quindi smaltiti correttamente.
Indagini in corso
Al momento gli agenti della Polizia Locale hanno proceduto a formalizzare una denuncia contro ignoti. Nel frattempo però, hanno avviato le indagini per cercare di scovare nel materiale abbandonato elementi che permettano di risalire ai responsabili dell’incredibile abbandono abusivo, che, è bene precisarlo, avrà un costo non indifferente che peserà sulle tasche di tutti i melzesi. Per questo gli uomini in divisa stanno cercando di moltiplicare gli sforzi per scongiurare la formazione di discariche abusive e, nel caso, di risalire ai responsabili, in modo da addebitare loro i costi del corretto smaltimento.
Generalmente sono operatori abusivi di aziende edili e attività di vario genere ignote al Fisco che, non potendo smaltire gli scarti delle proprie lavorazioni in modo lecito, pena l’uscita dal "nero", si affidano a simili sistemi di abbandono del materiale nell’ambiente. Altre volte ditte in regola addette alla raccolta rifiuti industriali, per risparmiare, si liberano del materiale in tale modo, spesso senza che il cliente (che talora viene poi chiamato a rispondere) ne sia al corrente.
È stato segnalato più volte che in zona industriale abbandonano rifiuti di qualsiasi genere è stato più volte chiesto al sindaco di mettere telecamere, troppo costoso. Ora costerà di più smaltire tutto questo materiale che aver piazzato le telecamere.