Senza scrupoli

Truffa un'anziana e si fa pure pagare per il finto intervento

La donna, residente a Gorgonzola, ha perso oggetti di valore a cui era profondamente legata.

Truffa un'anziana e si fa pure pagare per il finto intervento
Pubblicato:
Aggiornato:

Le truffe agli anziani sono tra i reati più esecrabili in assoluto perché sfruttano le fragilità connesse all'età per derubare le vittime. Ma a Gorgonzola un delinquente è andato oltre prendendo anche dei contanti per il "servizio" che aveva offerto in qualità di finto tecnico dell'acqua.

Finto tecnico porta via i preziosi di una vita a una donna di Gorgonzola

Il copione, purtroppo, è più o meno lo stesso: c'è un problema nelle tubature, l'acqua non scorre a dovere o è inquinata. E per risolvere la questione è necessario spruzzare una sostanza che però non funzionerebbe se ci fossero oggetti d'oro in giro, che addirittura potrebbero infiammarsi. Così l'invito, che a volte è quasi una pretesa, è di raccoglierli in un sacchetto per riporli nel frigorifero o nel freezer. Sacchetto che viene trafugato dal finto tecnico dell'acqua distraendo la vittima, che si accorge del raggiro solo dopo che questo si è dileguato. E' successo anche a Gorgonzola a un'ottantenne che, convinta della veridicità del servizio offerto, ha anche consegnato all'uomo tutto il contante che aveva in casa: 25 euro.

Il dispiacere della vittima

"Sono convinta che le sostanze che ha spruzzato sul contatore e nel lavandino servissero a stordirmi, ero come un burattino nelle sue mani e facevo ciò che mi diceva - ha raccontato Bice Arienti - Sono una persona attenta, non so davvero come sia riuscito a convincermi. Quel delinquente ha preteso anche la fede che di mio marito e la collanina che mi era stata regalata alla nascita. Sono spariti gli affetti di una vita, alcuni dei quali avrei voluto tramandare a mia nipote".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 17 luglio 2021.

Seguici sui nostri canali