Truccazzano, stalking: "Vivo nella paura"
Negli ultimi mesi gli attacchi verbali e i vandalismi dell'uomo si sono moltiplicati. Ora la donna chiede aiuto a istituzioni e Forze dell'ordine

Truccazzano, stalking: "Da troppo tempo vivo nella paura". E' il disperato grido di allarme di una donna residente in paese che sta facendo i conti con un uomo che la tormenta e ora chiede aiuto alle istituzioni.
Stalking, il grido d'aiuto di una donna di Truccazzano
"Ci siamo conosciuti una decina di anni fa e abbiamo avuto una breve relazione - ha raccontato una donna residente a Truccazzano - Quando ho deciso di chiudere non è stato facile. Viviamo vicini e lui è stato molto insistente. Alla lunga però le cose sembravano essere tornate al loro posto". Di mezzo ci si è messo però il Covid e la conseguente quarantena. "Non conosco il motivo, ma gli ultimi mesi sono stati un inferno per me - ha proseguito - E' stato un crescendo costante e ora ho ripreso ad avere paura".
Insulti, vandalismi e minacce di morte
L'uomo, spesso in preda ai fumi dell'alcool, ha più volte aggredito verbalmente la donna. Insulti pesanti e persino minacce di morte, ma anche vandalismi alla cassetta della posta e alla macchina parcheggiata. "Mi ha detto che mi avrebbe tagliato la gola - ha aggiunto la donna - In tanti l'hanno sentito girare per le strade e gridare insulti nei miei confronti. C'è chi mi scrive e mi avvisa se è in giro così cambio strada ed evito di incontrarlo". Una situazione che ha convinto la donna a recarsi dai Carabinieri oltre a scrivere ai Servizi sociali del Comune.
"Alessandra non è bastata?"
La violenza di genere è una ferita scoperta, ancor di più ad Albignano. Lo scorso 18 luglio 2020 è stata inaugurata una panchina in memoria di Alessandra Cità, la 47enne uccisa dal compagno ad Albignano. Ricorrono poi i dieci anni dalla scomparsa di Sonia Balconi, anche lei uccisa dallo stalker che da anni la perseguitava. "Sono preoccupata per me e per mio figlio - ha concluso la donna - Non so cosa potrebbe farmi quando perde il controllo. Alessandra non è bastata?".
Nella Gazzetta dell'Adda
Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell'Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online da sabato 1 agosto 2020.