Cronaca
Mobilità sostenibile

Troppe complicazioni: rallenta la ciclabile Pozzuolo-Melzo

Superati gli intoppi burocratici, la strada sembrava in discesa, ma alcune criticità tecniche stanno facendo lievitare i costi.

Troppe complicazioni: rallenta la ciclabile Pozzuolo-Melzo
Cronaca Cassanese, 09 Marzo 2021 ore 15:02

La ciclabile Pozzuolo-Melzo non s'ha (ancora) da fare. Il percorso di connessione tra i due paesi, realizzato come compensazione per il passaggio di Teem sul territorio, sembrava aver finalmente imboccato la strada giusta verso la realizzazione, ma ora deve fare i conti con nuove criticità

La ciclabile Pozzuolo-Melzo finisce... nel prato

In principio a mettersi tra il progetto per una ciclabile tra Pozzuolo e Melzo e la sua realizzazione, o meglio il suo completamento, fu un intoppo burocratico. L'opera è infatti in gran parte già completata: inizia da via Monte Sabotino a Melzo, ma si conclude in un prato alle spalle della Ferrero, a Pozzuolo. Mancano infatti poche centinaia di metri per connettere il percorso con via Dante e con l'abitato pozzuolese. Il motivo? Quel tratto non era presente nel Pgt di Pozzuolo. L'Amministrazione si è quindi attivata per rimediare alla mancanza e tutto sembrava essere risolto.

Complicazioni tecniche, costi in salita

Per vedere completata la ciclabile Pozzuolo-Melzo ci vorrà invece ancora pazienza, come confermato dall'assessore ai Lavori pubblici Giampaolo Olivari.

Nel punto di raccordo tra il tratto esistente e quello che dobbiamo realizzare si trovano diversi manufatti agricoli per l'irrigazione. Questo comporta alcune complicazioni tecniche e un aumento non preventivato dei costi. Noi dobbiamo infatti da un lato garantire la sicurezza per i ciclisti e dall'altro la funzionalità della rete irrigua.

La Giunta ha comunque commissionato uno studio di pre-fattibilità a cui spetterà il compito di stabilire nel dettaglio quali siano i costi per la realizzazione e le modifiche tecniche da apportare rispetto al progetto iniziale.

Priorità alla connessione con Trecella

Ad aggiungersi a un quadro già complesso c'è anche la visione politica dell'Amministrazione. Lo stesso Olivari ha confermato che per quanto riguarda le piste ciclabili la priorità riguarda quella di connessione tra Trecella e Albignano, presente anche nel programma elettorale della maggioranza, mentre la Pozzuolo-Melzo viene un gradino sotto. Per quanto riguarda il percorso tra le due frazioni Truccazzano ha già fatto il primo passo scegliendo di completare il primo tratto di sua competenza (nei pressi del cimitero di Albignano).

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 6 marzo 2021.