Problema e soluzione

Pozzuolo: la ciclabile finisce nel prato (ancora per poco)

La ciclabile che collega Pozzuolo con Melzo termina in un prato alle spalle della Ferrero. Il Comune fino a oggi non ha potuto espropriare i terreni, ma con la variante al Pgt la soluzione sembra più vicina

Pozzuolo: la ciclabile finisce nel prato (ancora per poco)
Melzese, 08 Novembre 2020 ore 10:22

Pozzuolo, la ciclabile finisce nel prato… ancora per poco. E’ stata approvata dal Consiglio comunale di Pozzuolo una variante al Pgt che scriverà la parole fine a una storia “italiana”, fatta di burocrazia e di continui rinvii.

Pozzuolo e la ciclabile mai finita

C’è una ciclabile che collega via Monte Sabotino, a Melzo, con via Dante, a Pozzuolo. O meglio, ci sarebbe, perché il primo tratto che parte appunto da Melzo e costeggiando la ferrovia arriva fino alle spalle della Ferrero esiste, ma finisce… in un prato. Si tratta di un’opera che avrebbe dovuto realizzare Teem, tra le tante a compensazione del suo passaggio, ma non è mai stata completata. Questo perché quel punto, sul Pgt pozzuolese, risulta ancora terreno agricolo.

Poche centinaia di metri

Così quelle poche centinaia di metri non sono mai state completate e chi arriva in bici o a piedi lungo il tratto già esistente trova davanti a sé il verde incolto e per procedere deve superare un fosso camminando su un pezzo di legno che qualcuno ha lasciato lì. Dall’altro lato poi trova una strada vicinale, quasi impraticabile durante la stagione invernale. Ora la variante ha finalmente cambiato il destino della questione: il Comune potrà procedere agli espropri necessari e poi all’iter per realizzare il tratto mancante.

Nella Gazzetta dell’Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell’Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 7 novembre 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia