Treno deragliato Pioltello, il giunto difettoso era lì da 12 anni

Potrebbe essere stata l'usura la causa del disastro del 25 gennaio.

Treno deragliato Pioltello, il giunto difettoso era lì da 12 anni
Martesana, 24 Luglio 2018 ore 10:08

Treno deragliato Pioltello. Il giunto difettoso che il 25 gennaio provocò il disastro ferroviario in cui persero la vita tre persone, era lì dal 2006.

Treno deragliato Pioltello, il giunto era lì da 12 anni

Per tutto questo tempo ha sopportato il passaggio di oltre cinquecento treni al giorno. Fino a quando ha ceduto, al passaggio del regionale 10452 del 25 gennaio 2018. Il giunto “incriminato” è stato realizzato nel 2004 nella fabbrica di Pontedera di Rfi, ed è stato posizionato a Pioltello due anni dopo.

Usura e sollecitazioni eccessive

E’ stata Rfi a ricostruire la storia del pezzo. E secondo gli inquirenti potrebbe essere stata proprio l’usura a determinare il cedimento del pezzo, analizzato proprio nei giorni scorsi. Proseguono intanto le indagini della Procura, che ha indagato otto persone per disastro ferroviario colposo. A settembre è prevista una nuova analisi di un pezzo “gemello” in buone condizioni da confrontare con quello che si è rotto quella tragica mattina.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia