Deragliamento Pioltello, via a nuovi accertamenti

Parte una nuova fase delle indagini.

Deragliamento Pioltello, via a nuovi accertamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Deragliamento Pioltello, al via oggi, venerdì 11 maggio, una nuova fase di accertamenti sul disastro ferroviario dello scorso 25 gennaio.

Deragliamento Pioltello, al via nuovi accertamenti

Prende il via una fase importante della super consulenza disposta dai pm di Milano. Ieri, giovedì, è stato conferito l'incarico ai periti di effettuare nuovi accertamenti alla presenza  di esperti nominati dai legali di indagati e persone offese. Oggetto di interesse saranno le  ruote dei carrelli  dei vagoni e le parti interne del giunto della rotaia che si trovava nel cosiddetto "punto zero", dove il convoglio uscì dai binari.

Si parte da Milano

Il punto di partenza saranno le "officine Trenord" di viaTriboniano, a Milano. Si partirà "con la rimozione delle boccole delle ruote dei due carrelli della prima carrozza e di un carrello della seconda", come hanno scritto i pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti nell'avviso degli accertamenti tecnici «non ripetibili». L'atto è stato notificato  ai legali degli indagati (due manager e quattro tecnici di Rete ferroviaria italiana e due manager di Trenord, oltre alle due società) per disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni gravi e violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Notifica alle famiglie

L'avviso è stato notificato anche ai legali dei familiari delle vittime e dei passeggeri  coinvolti (tre morti e una cinquantina di feriti). Le date degli accertamenti sul giunto, invece, devono essere ancora fissate.

Seguici sui nostri canali