riconoscimento

Tessera "d'onore" del Wwf per le "Signore degli alberi" di Peschiera Borromeo

Da mesi si battono per evitare l'abbattimento di 240 pioppi in via Galvani a Mezzate.

Tessera "d'onore" del Wwf per le "Signore degli alberi" di Peschiera Borromeo
Cronaca Martesana, 02 Gennaio 2021 ore 09:14

Un riconoscimento speciale alle "signore degli alberi" di Peschiera Borromeo da parte del Wwf. L'associazione ambientalista ha assegnato alle donne del comitato La Voce degli Alberi che da mesi si battono per la salvaguardia di 240 pioppi di via Galvani, che l'Amministrazione comunale ha in programma di abbattere.

Il Wwf premia le "Signore degli alberi"

Il Wwf ha infatti conferito al comitato la tessera honoris causa. Di seguito la motivazione:

Il Wwf sud Milano con grande piacere annuncia di aver conferito la tessera di socie onorarie alle Signore degli Alberi di Peschiera Borromeo che da mesi stanno lottando per salvare dall’abbattimento un filare di 240 pioppi cipressini di rara bellezza, in via Galvani a Mezzate. Il Wwf Sud Milano e il Wwf Lombardia in questi mesi hanno cercato di fornire il proprio supporto per un’iniziativa che, oltre al valore ecologico degli alberi, possiede un grande valore simbolico. Avviene infatti in un periodo storico dove finalmente si riconosce la grande importanza degli alberi in città, non solo per questioni estetiche ma per la grande funzione ecologica principalmente legata capacità di incrementare la resilienza ai cambiamenti climatici (che in città si manifestano in maniera sempre più preoccupante a causa dell’aumento dell’effetto "isola di calore urbana"). Milano stessa fa della tutela degli alberi e della piantumazione di milioni di nuove piante uno degli aspetti principali della sua politica ambientale per affrontare le sfide del futuro!

Agire ora, tutelando quello che già esiste, ovvero alberi adulti, ha quindi un grande significato proprio nell’ottica dell’aumento della copertura e dell’ombreggiamento in ambito urbano. In aggiunta a ciò, l’azione delle “Signore degli Alberi” risponde perfettamente alla campagna promossa dal Wwf Sud Milano “I grandi Alberi del Sud Est Milano”, ovvero il censimento e auspicabile tutela dei grandi alberi presenti nel nostro territorio rurale, naturale e urbano.
Il lavoro svolto da queste volontarie è rimarcabile e come Wwf ci piacerebbe coinvolgerle in progetti ancora più sfidanti. La nostra associazione è infatti impegnata in prima persona per la tutela del Parco Agricolo Sud Milano, per il contrasto al consumo del suolo, per l’incremento della biodiversità ma anche in quelle attività che ai più risultano ostiche e che sono legate allo studio di documentazione tecnica e amministrativa che costituisce la chiave per la difesa del nostro ambiente.
C’è tanto da fare, le sfide che ci attendono sono complicatissime e tutti possono dare il proprio contributo.

Il ringraziamento

Il riconoscimento è stato accolto con grande entusiasmo dal Comitato:

Il comitato La Voce degli Alberi di Peschiera Borromeo vuole ringraziare il Wwf per questo importante riconoscimento e per tutto il sostegno che ci ha riservato senza esitazione, partecipando con impegno già nelle fasi iniziali a favore della nostra causa e a tutti i cicli successivi caratterizzati da non poche criticità.  Un particolare pensiero a Giorgio Bianchini che con la sua disponibilità, si è dedicato all’ascolto e a un dialogo aperto e trasparente con il nostro Comitato svolgendo un’ importante mediazione con l’Amministrazione comunale con i risultati che, al momento, sono sotto gli occhi di tutti. Ancora un grazie molto sentito e partecipato da tutte noi.