Vimodrone

Svolta storica: completamente abbattuto il "Palazzo blu" sulla Padana

Terminate le operazioni di demolizione dell'edificio in disuso. Ecco cosa prevede il Piano integrato

Svolta storica: completamente abbattuto il "Palazzo blu" sulla Padana
Pubblicato:

Svolta storica: completamente abbattuto il "Palazzo blu" sulla Padana. Terminate le operazioni di demolizione dell'edificio in disuso. Ecco cosa prevede il Piano integrato a Vimodrone.

Abbattuto il "Palazzo blu" sulla Padana

Del "Palazzo blu" nell’area ex Idalium che si affaccia sulla Padana non rimane che un ultimo cumulo di macerie. In settimana, infatti, l’impresa responsabile del Piano integrato (Officine Mak) ha di fatto ultimato le lunghe e complicate operazioni di demolizione del "mostro" in cemento e vetro che per decenni ha dominato lo skyline di Vimodrone. Un intervento che aveva subìto uno stop forzato a causa del lockdown, ma che era ripreso una volta ricevuto il via libera al ritorno in funzione dei cantieri.

L'iter amministrativo del Piano integrato va avanti

Parallelamente, però, era andato avanti l’iter amministrativo, con i passaggi in Consiglio comunale. E settimana scorsa è toccato alla firma della convenzione per il recupero dell’area. Sono previste tre nuove strutture residenziali per circa 12mila metri quadrati e due commerciali di 4mila. In tutto ci saranno 140 appartamenti creati seguendo i principi della moderna edilizia urbana, tra sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.  Saranno realizzati anche un parco, percorsi nel verde e giardini pensili. Verrà inoltre riqualificata la viabilità pubblica, con la realizzazione di un percorso ciclopedonale e un sovrappasso che collegherà i due parchi separati dalla linea metropolitana. I lavori si concluderanno entro il primo semestre del 2023.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali