urbanistica

Ex Idalium Vimodrone, firmata la convenzione

Ospiterà 140 appartamenti. Sono previste anche grosse novità viabilistiche.

Ex Idalium Vimodrone, firmata la convenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata firmata la convenzione urbanistica tra Officine Mak e Comune di Vimodrone per lo sviluppo dell'area Ex Idalium.

Ex Idalium, firmata la convenzione

La  convenzione prevede che  nell’area saranno realizzate tre nuove strutture residenziali per circa 12mila metri quadrati e due strutture
commerciali di 4mila metri quadrati.
Complessivamente il progetto architettonico prevede la realizzazione di 140 appartamenti, dal bilocale al pentalocale, oltre a vari attici panoramici, tutti creati seguendo i principi della moderna edilizia urbana: cioè sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.  Saranno realizzati anche un parco, percorsi nel verde e giardini pensili.

Riqualificazione della viabilità

Il  programma integrato di intervento prevede la riqualificazione della viabilità pubblica, dei sistemi di illuminazione e degli spazi verdi esistenti (circa 90mila metri quadrati) con la realizzazione di un percorso ciclopedonale e un sovrappasso in grado di collegare i due parchi attualmente interrotti dalla linea metropolitana. I lavori si concluderanno entro il primo semestre del 2023, mentre la vendita dei nuovi alloggi  partirà già a settembre prossimo.

I protagonisti

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Vimodrone Dario Veneroni:

“Con la firma della convenzione si mette un tassello fondamentale per un’operazione importante per il nostro Comune.  Non solo sarà rigenerata un’area dismessa da molto tempo   ma grazie al  Piano integrato d’intervento  verranno realizzate diverse opere su richiesta dell’Amministrazione che miglioreranno nettamente la qualità ambientale e viabilistica di Vimodrone. Sarà infatti potenziata la mobilità dolce, con piste ciclopedonali che collegheranno i diversi quartieri della nostra città  e si concretizzerà il parco urbano a fianco della caserma dei Carabinieri. Un’operazione concreta che alla base ha però una visione ben precisa: riqualificare e rimarginare le ferite del nostro territorio, facendo ricadere i benefici su tutti i cittadini”.

Gli hanno fatto eco le parole del Ceo di Officine Mak Daniele Consonni:

“Siamo soddisfatti di aver siglato la convenzione urbanistica, il primo importante passo per la realizzazione del progetto. Entro fine mese completeremo l’abbattimento del Palazzo Blu per poi cominciare la costruzione delle nuove strutture residenziali e commerciali.  Abbiamo scelto di impegnarci in questo progetto in quanto l’area è estremamente strategica: vanta una posizione tranquilla, ma allo stesso tempo è a due minuti dai principali accessi stradali e autostradali per Milano ed è servita dalla metro e da tutte le più comode attività di vicinato”.

Vimodrone_Esterna
Foto 1 di 3
Vimodrone_Esterna2
Foto 2 di 3
Officine Mak_Vimodrone_ pgt GreenUp Living (1)
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali