Strage ferroviaria di Pioltello, tre nuove persone nel registro degli indagati

Nuove figure vengono coinvolte nell'indagine per appurare le responsabilità della tragedia del 25 gennaio 2018.

Strage ferroviaria di Pioltello, tre nuove persone nel registro degli indagati
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre nuove persone finiscono nel registro degli indagati per la strage ferroviaria di Pioltello del 25 gennaio 2018.

Nel registro degli indagati

Sino  a oggi erano otto le persone indagate a vario titolo con l'accusa di disastro, omicidio e lesioni colposi. Oggi si aggiungono anche il responsabile dell'Unità operativa armamento "Ingegneria civile" della direzione territoriale di produzione di Milano, un membro dell'Ufficio di programmazione delle linee Sud, sempre afferente alla direzione territoriale di Milano, e un responsabile della diagnostica di Rfi.

Il giunto

L'indagine è volta ad appurare come mai, nonostante il guasto al giunto che ha provocato il deragliamento, sia stato segnalato già nell'agosto precedente al disastro (ma anche successivamente), ciò non abbia indotto chi di dovere a intervenire al più presto.

La tavoletta di legno

Secondo l'indagine nell'agosto 2017 un operaio aveva segnalato che il giunto doveva essere sostituito al più presto. Ma ciò non avvenne. Il treno "Galileo" per il controllo ad ultrasuoni dello stato di manutenzione dei binari era in manutenzione. le apparecchiature portatili atte allo stesso scopo non furono utilizzate per il binario di Pioltello. Così, dopo una nuova segnalazione, fu sistemata una tavoletta di legno per sostenere il giunto, che ormai andava a sbattere sulla massicciata al passaggio di ogni treno.

Lavori in aprile

Il responsabile della diagnostica oggi indagato, al posto di "Galileo", noleggiò un treno analogo dalle Ferrovie svizzere. Ma non lo utilizzò per Pioltello. Lo mandò invece in Calabria, dove si erano verificate alcune rotture di binari. Gli altri due indagati invece, inserirono finalmente nel calendario degli interventi anche la sostituzione del giunto. Ma per aprile. La tragedia si verificò purtroppo tre mesi prima.

Leggi anche

Treno deragliato a Pioltello, Rfi sapeva del guasto da 11 mesi

Treno deragliato Pioltello, il giunto difettoso era lì da 12 anni

Treno deragliato a Pioltello, spunta nuovo filmato con le immagini del disastro VIDEO

Treno deragliato a Pioltello, il “giunto incriminato”: Report torna sul nostro scoop

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali