Raggiro

Si fingono vigili per truffare una coppia di anziani

Per intrufolarsi nell'abitazione di Cassano d'Adda hanno parlato di un problema alla rete idrica, per poi sparire con diversi oggetti in oro

Si fingono vigili per truffare una coppia di anziani
Pubblicato:

Anziani ancora una volta vittime di malviventi senza scrupoli. Questa volta a cadere nel tranello è stata una coppia di Cassano d'Adda.

Si sono presentati con divise da vigili

In pochi minuti sono riusciti a distrarre le vittime e portar via loro i gioielli di una vita custoditi in cassaforte. Continuano le truffe in città e nei dintorni che colpiscono persone anziane. L’ultima è andata a segno mercoledì mattina in via Cassano.

A finire nel mirino dei malviventi è stata una coppia che vive in una villetta. Due uomini, spacciandosi per agenti della Polizia Locale con tanto di falsa divisa, si sono presentati all’ingresso dell’abitazione. Con fare sicuro hanno parlato di un problema alla rete idrica, motivo per cui, hanno sostenuto, erano stati inviati per effettuare alcune verifiche. E ovviamente per procedere era necessario entrare in casa.

Convinti di dover mettere al sicuro i loro preziosi in oro, per far sì che non si rovinassero come paventano i falsi vigili, gli anziani hanno aperto la cassaforte. In un attimo, senza che i cassanesi se ne accorgessero, i preziosi erano spariti e i due truffatori si erano dileguati portando via un cospicuo bottino, ma anche cari ricordi di famiglia.

Quella di fingersi agenti della Polizia Locale è la tecnica più utilizzata nella zona dell’Adda. La Tenenza di Cassano (dove l’uomo, di 67 anni, ha sporto denuncia il giorno successivo) raccoglie almeno due segnalazioni ogni settimana.

Alcuni mesi fa, sempre a Cassano, era stata una vicina di casa a sventare il raggiro. In quel caso uno dei malviventi indossava una camicia azzurra e un cappellino blu con sopra la scritta "Polizia Locale", probabilmente applicata tramite un adesivo in modo da rimuoverla facilmente nel caso di fuga per non essere subito identificato.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 17 febbraio 2024.

Seguici sui nostri canali