Delinquenti in azione

Truffa a un'anziana sventata a Cassano d'Adda grazie alla vicina di casa

Due uomini si sono spacciati per agenti cercando di portare via i gioielli a una novantenne

Truffa a un'anziana sventata a Cassano d'Adda grazie alla vicina di casa
Pubblicato:

Saputo del tentato raggiro ai danni di una residente di Cassano d'Adda, il sindaco Fabio Colombo ha lanciato un appello: "Siamo una comunità, teniamo d’occhio gli anziani e segnaliamo tempestivamente certi casi".

Finti poliziotti cercano di derubare un'anziana

Volevano portarle via tutti i preziosi, compresa la fede nuziale. Ma grazie a una vicina attenta, la truffa è stata sventata e i delinquenti sono dovuti fuggire a gambe levate.

Due uomini si sono presentati all’ingresso di un’abitazione spacciandosi per agenti. Uno di loro indossava una camicia azzurra e un cappellino blu con sopra la scritta "Polizia Locale", probabilmente applicata tramite un adesivo in modo da rimuoverla facilmente nel caso di fuga per non essere subito identificato.

Il modus operandi

Hanno detto alla proprietaria, una novantenne, che dovevano controllare l’acqua a seguito di alcune segnalazioni di un possibile inquinamento. Grazie alla loro parlantina sono riusciti a convincerla che era in corso una contaminazione.

Così, per evitare i potenziali rischi connessi alla dispersione di sostanze tossiche, particolarmente dannose per i gioielli e banconote, hanno spinto la donna a riporre i preziosi all'interno di un sacchetto per poi posizionarlo nel frigorifero.

L'intervento di una vicina di casa

La vicina di casa, però, si è insospettita sentendo il trambusto provenire dall’abitazione accanto alla sua e, sapendo che l’anziana era da sola in casa in quel momento, ha subito dato l’allarme e avvisato la figlia della vittima, che a sua volta ha immediatamente chiamato i Carabinieri.

Della vicenda è stato informato anche il sindaco Fabio Colombo, che ha commentato:

"Questi malviventi mostrano una spudoratezza incredibile presentandosi come personale della Polizia Locale. Bene ha fatto la vicina a intervenire: siamo una comunità e ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi degli altri, soprattutto se anziani e soli".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 luglio 2023.

Seguici sui nostri canali